Le crepes sono una risorsa per realizzare infinite varianti di piatti dolci e salati. Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero o nel congelatore.
La loro preparazione é apparantemente lunga, in realtá necessitano solo di un tempo di risposo della pastella in cui é possibile preparare il ripieno, perché la cottura é velocissima, pochissimi minuti.
Consigliamo prepararle in quantitá e fare una scorta di crepes in modo da dare spazio alla fantasia per i ripieni.
Questa ricetta è composta da un semplice ma saporito ripieno di prosciutto e formaggio arricchito con l’erba cipollina,e possono trasformarsi in un ottimo secondo se accompagnati da una fresca insalata
Ingredienti per 4 persone
250 gr di farina
500 ml di latte
3 uova
una noce di burro
250 g di caprino
250 gr formaggio fresco spalmabile
40 gr di parmigiano
200 g di prosciutto crudo
Erba cipollina
Burro, sale e pepe q.b.
Per le crepes:
150 g di farina
300 ml di latte
3uova
una noce di burro
Olio
sale e pepe
Preparazione
In una ciotola mescolare le uova con una frusta, unire poco alla volta la farina alternandola con il latte continuando a mescolare con una frusta per evitare i grumi. Salare e mettere in frigo per 30 minuti
Imburrare una padella antiaderente di 15 cm di diametro e versare un mestolino di pastella e girare in modo che si estenda sulla superficie uniformemente. Cuocere a fuoco medio/basso per un minuto e poi con l’aiuto di una spatola girarla e cuocerla per pochi secondi.
Preparare il ripiendo mescolando i formaggi e lavorandoli fino a ottenere una crema, salare e pepere e condire con l’erba cipollina tagliata in piccoli pezzi.
Adagiare mezza fetta di prosciutto sulla crepe, coprire con la crema di formaggio e arrotolare la crepes.
Disporle in una pirofila unta con un po’ d’olio, aggiungere qualche tocchetto di burro e gratinarle in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.