Una ricetta semplice con le quaglie, ma anche un secondo piatto di carne insolito,   appetitoso e scenografico adatto anche alle grandi occasioni, eppure velocissimo da preparare.

quaglie arrosto con insalata russa

Mentre le quaglie arrostiscono avrete tutto il tempo per comporre l’insalata russa. Quella qui proposta è solo un suggerimento: potrete variare le verdure utilizzate, scegliendo elementi insoliti come l’avocado crudo o le patate americane, e addirittura aggiungervi del pesce (polpa di granchio o gamberi sgusciati e lessati) per un accostamento sorprendente. Se avete un po’ più di tempo e buone doti in cucina, preparate in casa la maionese (vi occorreranno due tuorli, 250 ml di olio, sale, aceto e succo di limone secondo il vostro gusto, e la pazienza di montare gli ingredienti aggiungendo i liquidi goccia a goccia mentre montate i tuorli). Un tocco in più: se infarinerete le quaglie già unte prima di infornarle otterrete una gustosa crosticina croccante.

Recipe type: secondo
Prep time: 10 minuti Cook time: 15 minuti Total time: 25 minuti
Serves: 4

Ingredienti

– 4 quaglie pulite e a pezzi
– 4 patate
– 2 carote
– 200 g di piselli
– 200 g di maionese
– 1 manciata di capperi sotto sale
– 1 rametto di rosmarino
– olio extravergine di oliva
– aceto bianco
– sale
– foglie di lattuga per guarnire

Preparazione

1. Accendere il forno a 200 °C per preriscaldarlo. Lavare la lattuga e asciugarla nell’apposita centrifuga o in un canovaccio pulito. Sciacquare capperi per eliminare l’eccesso di sale. Ungere leggermente i pezzi di quaglia con l’olio, quindi disporle in una piccola pirofila e infornare per circa 15 minuti. A metà cottura sarà necessario aggiungere il rosmarino spezzettato.
2. Nel frattempo, sbucciare le patate, mondare le carote e tagliare a dadini le une e le altre. Lessarle, insieme ai piselli, in acqua bollente salata per circa 10 minuti (meglio assaggiare: quando le patate sono cotte, è il momento di spegnere la fiamma). Scolare le verdure e disporle su un piatto o un vassoio per farle raffreddare rapidamente, unirvi i capperi, quindi condire con olio e aceto.
4. Mescolare le verdure alla maionese. Disporre l’insalata russa nei piatti, con l’aiuto di un coppapasta. Guarnire con la lattuga, accostarvi la carne, regolare di sale e servire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.