Un menu di Natale e Capodanno completo con ricette di pesce carne e dolci da preparare in poco tempo: idee e istruzioni in cucina per le feste
Ecco un menù di Natale e Capodanno veloce pensato per chi non ha il tempo per cucinare con calma: ecco allora un menu dell’ultimo minuto che si prepara in fretta per tanti o pochi invitati, senza deludere nessuno: ci sono ricette di pesce, di carne e anche alcune ricette vegetariane per le feste fra le quali scegliere la combinazione preferita
Puoi scegliere una sequenza di antipasto, primo, secondo e dessert dalla lista che segue o anche cucinare due di tutto. Ricorda che non è obbligatorio fare un menu solo di pesce o solo di carne: puoi mescolare terra e mare purché i sapori si combinino piacevolmente.
VEDI ANCHE: Cena della Vigilia idee originali economiche
Menu di Natale e Capodanno veloce: idee e ricette
Antipasti: Involtini di aringhe
Antipastini semplici e saporiti, si preparano molto in fretta: sciacqua le aringhe sotto sale o sott’olio, arrotolale, inserisci un pezzo di pomodoro secco e un gheriglio di noce e ferma con uno stecchino. Puoi guarnire con una fogliolina di basilico per dare colore.
Rotolini di salmone affumicato e uova di lompo
Un antipasto di pesce facile e veloce, si può preparare in versione economica usando le uova di lompo, oppure renderlo sofisticato utilizzando il vero caviale. In ogni caso è importante creare i rotolini con salmone affumicato di buona qualità, a fette intere, non troppo salato né troppo grasso.
Primi piatti Veloci per Natale e Capodanno
Spaghetti con burrata mandorle e erbe
Una delle migliori ricette natalizie veloci, perché è sì rapida ma anche insolita e inaspettata. Il sugo per la pasta si prepara nel tempo di cottura degli spaghetti: frulla insieme grossolanamente mandorle pelate, poche erbe aromatiche (per esempio basilico e maggiorana) e burrata, stempera il tutto con poca acqua di cottura, quindi condisci con la salsa la pasta scolata al dente, nella pentola calda.
Tagliatelle con gamberi e grana
Fra le idee per il menu delle feste ti suggeriamo un primo veloce di pesce per il cenone della Vigilia di Natale: lessa delle tagliatelle fresche e condiscile con code di gambero sgusciate, semplicemente fatte saltare in padella con poco burro per 5 minuti; alla fine aggiungi grana grattugiato. Per un tocco in più, unisci paprika dolce e un pizzico di curcuma durante la cottura dei gamberi.
VEDI ANCHE: I 7 migliori primi piatti veloci per Natale e Capodanno
Menù di Natale e Capodanno: secondi piatti
Spiedini di capesante
Ideali come secondo non troppo pesante o per comporre una cena a buffet per Capodanno, questi spiedini con le capesante si preparano cuocendo alla piastra o in padella, con poco olio, le noci di capesante già pulite e infilzandole poi sugli stecchini da aperitivo. Basteranno pochi minuti di cottura e anche la presentazione è semplicissima: completa con pepe, erbe aromatiche e striscioline di alga nori (facoltative) per guarnire.
Filetto di maialino in padella gourmet
Se gli ospiti sono pochi, per cucinare il filetto di maiale per tutti ti basterà una ampia padella antiaderente (la pescera ovale andrà bene): scalda l’olio con uno spicchio di aglio in camicia (che toglierai prima che diventi bruno), rosola il filetto da tutti i lati, sfuma con vino rosso e completa la cottura a fiamma media, rigirando spesso. In tutto occorreranno circa 15 minuti. Mentre il filetto cuoce, potresti friggere a parte delle chips di patate surgelate e servire il tutto, con qualche foglia di insalatina e il fondo di cottura del filetto.
Ricette dolci veloci per Natale e Capodanno
Dessert natalizio veloce agli agrumi
Puoi chiamarlo “zuppa di agrumi” e servirlo in bicchieri da dessert: è un dolce freddo al cucchiaio molto adatto alle feste invernali dato che si prepara alternando, a strati, spicchi di mandarino, cookies sbriciolati e yogurt greco. Puoi usare anche panettone o biscotti di pan di zenzero.
Arancia candita al cioccolato
Trovi sicuramente le arance candite nei negozi di alimentari vecchio stile: ti basterà tuffarle nel cioccolato amaro fuso a bagnomaria (o nel microonde) e lasciarle raffreddare in luogo fresco, adagiate su un foglio di carta da forno. Più che un dolce è un cosiddetto “per finire”, una chiusura adatta a essere servita a fine pasto con il caffè o con un bicchiere di vino liquoroso.
VEDI ANCHE: 7 ricette facili e veloci per la tavola delle feste
Come cucinare in fretta per tante persone
È vero che molti piatti delle feste sono laboriosi e lunghi da preparare, ma la rapidità ai fornelli nelle grandi occasioni è spesso una questione legata all’organizzazione più che al tempo effettivo di preparazione. Predisporsi ad agire in modo efficiente farà davvero la differenza!
Ecco qualche consiglio.
Prima di cominciare
- Prepara sul tavolo gli ingredienti per ciascun piatto, al completo, suddivisi per portata: tutti gli ingredienti per l’antipasto, tutti quelli per il primo, eccetera. Questo ti permetterà di muoverti il meno possibile per la cucina e ti proteggerà dal dimenticarti qualche componente per l’emozione del momento.
- Calcola quali utensili ti saranno indispensabili durante la preparazione e la cottura, e posizionali tutti accanto al fornello e al lavello.
- In un angolo predisponi accuratamente tutti i piatti e le stoviglie che ti serviranno per portare in tavola le pietanze: per esempio:
- il vassoio su cui adagerai gli antipasti, corredato di stecchini o forchettine;
- la zuppiera in cui servirai la pasta, già corredata di pinza per servire e presine per trasportarla;
- un sottopentola se desideri portare in tavola la carne nella padella di cottura, e le posate per trasferirla nei piatti.
Durante la preparazione
- Quando una stoviglia è stata usata, sciacquala immediatamente (se hai un aiutante, meglio ancora) e infilala in lavastoviglie. La cucina sarà più ordinata e spaziosa, e questo aiuta a ragionare e agire più comodamente. Inoltre, dopo il pasto dovrai faticare meno per riordinare tutto.
- Calcola i tempi di cottura:
- comincia a preparare prima la pietanza che impiegherà più tempo:
- considera di cucinare più portate contemporaneamente, solo se hai spazio a sufficienza sul fornello e te la senti di seguire tutto senza confonderti:
- considera che gli ospiti devono avere il tempo per mangiare: se necessario, puoi sfruttare questo tempo per cucinare la portata successiva.
Non aver paura di affrontare un pranzo di Natale o la cena della Vigilia, o persino il cenone di San Silvestro, anche se hai poco tempo o non sei un asso ai fornelli: con le idee, e ricette che ti abbiamo proposto farai bella figura e un menù di Natale e Capodanno senza stress!