Pesce, antipasto – secondo e contorno 9 idee per mangiare il pesce

Un menù tutto a base di pesce con piatti estivi facili. Ecco 9 diverse idee per cucinare una cena o pranzo a base di pesce e i consigli per il vino da servire. Video

Preparare un menù a base di pesce con ricette estive facili può spesso sembrare difficile, soprattutto perché spesso mancano le idee. Vediamo in questo video i consigli per preparare una cena di pesce e crostacei dall’antipasto al secondo, contorni e dessert compresi i vini da portare a tavola

Antipasti di pesce

Alici marinate e bruschetta alla marinara sono i due piatti proposti per gli antipasti. Ricette abbastanza facili da preparare che non richiedono molto tempo se comprate le alici senza olio e le condite voi. Per preparare  una buona bruschetta alla marinara diversa e originale,  vi suggeriamo anche una ricetta gustosa con cozze e pomodori secchi.

Primi piatti estivi di pesce

I risotti agli scampi o gamberi sono piatti facilissimi da realizzare così come la pasta con le cozze. Naturalmente stiamo parlando di pesce fresco, quindi se volete accelerare i tempi dovete acquistare crostacei e molluschi surgelati. Una ottima variate al risotto con crostacei possono essere gli spaghetti con gamberi risottati la cui ricetta richiede tempi di preparazione estremamente veloci ed è più economica e saporita.

La sogliola invece oltre ad essere una valida alternativa alla solita spigola, è un piatto che ha tempi di preparazione più veloci e volendo potete cuocerla anche al cartoccio.

Menù di pesce estivo: i contorni

Preparare come contorni le verdure grigliate in estate è un classico, ma quelle di stagione come le zucchine (che troviamo tutto l’anno), sono decisamente più saporite nella stagione calda.

Se avete tempo preparatele ripiene con alici e pangrattato, sono gustosissime e molto facili da preparare, basta vuotare le zucchine divise a metà, mescolare il pangrattato con le alici scolate e fate cuocere in forno per 20 minuti.

Dessert per un menù di pesce estivo

Il dessert da servire in estate deve essere leggero, cosa c’è di meglio di un dolce al limone per concludere una cena di pesce? Ecco la ricetta veloce per fare una ottima mousse a base di limone e menta.

Menù di pesce estivo: i vini da servire

  • Accompagnate gli antipasti con un buon prosecco freddo o un vino brut
  • Per i primi piatti servite un Müller-Thurgau della Valtellina
  • Per il secondo piatto un buon Vermetino di Sardegna è la scelta giusta per accompagnare il vostro menù estivo.

Ora avete le idee giuste per cucinare e mangiare un menù tutto a base di pesce e crostacei in estate, ma ricordate che molte di queste ricette non hanno stagionalità,  ma soprattutto non esagerate con gli aromi nei condimenti, l’aglio crudo ad esempio, non è adatto se avete a cena degli ospiti.

VEDI ANCHE: 10 RICETTE ESTIVE VELOCI

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.