Un menù tutto a base di pesce con piatti estivi facili. Ecco 9 diverse idee per cucinare una cena o pranzo a base di pesce e i consigli per il vino da servire.
Preparare un menù a base di pesce con ricette estive facili può spesso sembrare difficile, soprattutto perché spesso mancano le idee. Vediamo i consigli per preparare una cena di pesce e crostacei dall’antipasto al secondo, contorni e dessert compresi oltre ai vini da portare a tavola
Antipasti di pesce
Bruschetta alla marinara, e insalata di calamari e ceci, sono i due piatti proposti per gli antipasti. Ricette abbastanza facili da preparare che non richiedono molto tempo se comprate ceci in scatola e li condite voi. Per preparare una buona bruschetta alla marinara diversa e originale, vi suggeriamo anche una ricetta gustosa con cozze e pomodori secchi.
Insalata fredda con seppie e ceci
Questo è un piatto particolare e salutare che coniuga il sapore dei legumi con quello più delicato dei molluschi. Il tempo di preparazione è piuttosto veloce. Ecco la ricetta per fare l’antipasto freddo di seppie e ceci
Primi piatti estivi di pesce
I risotti agli scampi o gamberi sono piatti facilissimi da realizzare così come la pasta con le cozze. Naturalmente stiamo parlando di pesce fresco, quindi se volete accelerare i tempi dovete acquistare crostacei e molluschi surgelati.
Una ottima variate al risotto con crostacei possono essere gli spaghetti con gamberi risottati la cui ricetta richiede tempi di preparazione estremamente veloci ed è più economica e saporita.
Secondi estivi di pesce
Spiedini di salmone fresco e gamberoni da preparare al forno. Fare questo secondo piatto di pesce è molto semplice basta tagliare il salmone a tocchetti, sbucciare i gamberoni e infilarli negli stecchini di legno. Conditeli con sale ed olio e metteteli a cuocere in forno in modalità grill 5 minuti per lato
La sogliola invece oltre ad essere una valida alternativa alla solita spigola, è un piatto che ha tempi di preparazione più veloci e volendo potete cuocerla anche al cartoccio.
Menù di pesce estivo: i contorni
Preparare come contorni le verdure grigliate in estate è un classico, ma quelle di stagione come i pomodori o le zucchine (che troviamo tutto l’anno), sono decisamente più saporite nella stagione calda. Ottime da gustare con la carne e con il pesce sono le zucchine prezzemolo e vino che si cuociono in pochi minuti.
Se avete tempo preparatele ripiene con alici e pangrattato, sono gustosissime e molto facili da preparare, basta vuotare le zucchine divise a metà, mescolare il pangrattato con le alici scolate e fate cuocere in forno per 20 minuti.
Dessert per un menù di pesce estivo
Il dessert da servire in estate deve essere leggero, cosa c’è di meglio di un dolce al limone per concludere una cena di pesce? Ecco la ricetta veloce per fare una ottima mousse a base di limone e menta.
Menù di pesce estivo: i vini da servire
- Accompagnate gli antipasti con un buon prosecco freddo o un vino brut
- Per i primi piatti servite un Müller-Thurgau della Valtellina
- Per il secondo piatto un buon Vermetino di Sardegna è la scelta giusta per accompagnare il vostro menù estivo.
Ora avete le idee giuste per cucinare e mangiare un menù tutto a base di pesce e crostacei in estate, ma ricordate che molte di queste ricette non hanno stagionalità, e soprattutto non esagerate con gli aromi nei condimenti. L’aglio crudo ad esempio, non è adatto se avete a cena degli ospiti.
VEDI ANCHE: 10 RICETTE ESTIVE VELOCI