Menu delle feste, 5 modi facili per cucinare merluzzo e baccalà

Le feste sono l’occasione perfetta per sperimentare nuove ricette in cucina, qui ti proponiamo 5 belle ricette veloci  per cucinare il merluzzo e baccalà

Ecco 5 modi facili per cucinare merluzzo e baccalà. Sì, perché si tratta di ingredienti piuttosto semplici da usare in cucina in modo creativo e, cosa che non guasta affatto, costano poco: se siete in cerca di un menu Natale di pesce economico, le proposte che seguono sono perfette per voi.

Menu-feste-natale-cucinare-merluzzo e baccala

Ricette per cucinare merluzzo e baccalà

Il pesce, si sa, alza subito il livello del pasto rendendolo di per sé più festoso e “impegnativo”, degno di un’occasione speciale. Non tutti i pesci, però sono semplici da preparare per chi non è troppo esperto oppure ha poco tempo. Proponiamo allora 5 ricette veloci e alla portata di tutti per cucinare merluzzo e baccalà, per la vigilia o il pranzo del 25,

Ricette facili e veloci con il merluzzo

Quelle a base di merluzzo hanno un posto d’onore fra le ricette di pesce veloci e facili: le carni tenere, le poche lische e la resistenza alla cottura fanno di questo pesce un ottimo protagonista in tavola sia per la vita quotidiana in famiglia che per un vero menu delle feste.

Merluzzo con patate al forno e prezzemolo

Semplicissima, scenografica ed elegante proposta da inserire sicuramente in un menu di natale veloce, da preparare in forno senza troppa difficoltà. Per ogni commensale calcolate circa 100 g di filetto di merluzzo e 1 grossa patata.

ricette-Natale-merluzzo-patate-forno-e-prezzemolo-

  • Preriscaldate il forno a 180 °C. Pelate le patate e affettatele a rondelle molto sottili, in modo che cuociano in fretta e assumano la consistenza perfetta per questa pietanza.
  • Ungete una teglia antiaderente e disponete sul fondo le patate, sopra i filetti di merluzzo. Salate leggermente.
  • Fate cuocere per circa 20 minuti, quindi estraete la teglia, togliete il pesce e verificate se le patate sono già giunte a cottura (diversamente, lasciate completare la cottura per altri 5-10 minuti tenendo il pesce in caldo).
  • Con l’aiuto di uno stampo circolare, disponete una base di patate al centro del piatto e spezzettatevi sopra il pesce. Condite con un filo di olio e completate con del prezzemolo tritato finemente al momento.

Ricetta merluzzo intero al forno e cetriolini

Un modo decisamente insolito e saporito, e anche scenografico, per proporre il merluzzo al forno consiste nel far cuocere il filetto intero, già pulito, coperto da un “letto” vegetale.

merluzzo intero al forno cetriolini ricetta Natale

  • Preriscaldate il forno a 180 °C. Disponete uno o più filetti (secondo il numero dei commensali e le dimensioni del pesce che avete trovato: considerate circa 100 g di pesce a commensale) sul fondo di una teglia leggermente unta.
  • Lavate e riducete a cubetti 1-2 pomodori, una manciata di noci, qualche foglia di prezzemolo e qualche cetriolino sottaceto ben scolato.
  • I cetriolini devono essere di buona qualità ed è bene non esagerare con la quantità, altrimenti copriranno il gusto della pietanza.
  • Infornate per circa 20 minuti, quindi trasferite il pesce sul piatto da portata e guarnitelo con altri cetriolini, frutti rossi edibili (per esempio ribes o bacche di biancospino), prezzemolo fresco e, se volete, qualche fettina di limone.

Merluzzo al forno gratinato con cavolfiore

Cavolfiore e pesce per la tavola di Natale? Ma certo, perché no? Da provare assolutamente questa ricetta: merluzzo al forno gratinato con cavolfiore
Calcolate per ogni commensale circa 100 g di filetto di merluzzo, 1 cima di cavolfiore pulito

 cavolo-baccala-gratinato

  • La gratinatura si può ottenere in diversi modi: con besciamella, con una crema a base di bulgur (fatto gonfiare per 5 minuti in acqua bollente), tuorlo e poca panna, con del pangrattato oppure con una soluzione veloce e facilissima: la polenta istantanea.
    Preriscaldate il forno a 180 °C. Lessate le cime di cavolo  per circa 6 minuti in acqua bollente salata.
  • Disponete in una pirofila da forno i filetti di merluzzo, i cavoli e i pomodori, salando leggermente. Preparate la polenta istantanea facendo cuocere la farina in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.
  • Quando è ancora molto calda, aggiungetevi qualche noce di burro e versatela subito nella profila, prima che possa rapprendersi.
  • Infornate il tutto per circa 20 minuti (se volete, accendete il grill per gli ultimi minuti di cottura), o sino a quando vedrete formarsi una gradevole crosticina superficiale, quindi sfornate e servite.

Menù delle feste: ricette veloci con il baccalà

Il baccalà è una soluzione rapida per una portata di pesce, a patto però che venga acquistato già ammollato e dissalato, e senza pelle. Lo sai trova facilmente in pescheria e anche nei supermercati che hanno il banco del pesce.

In ogni caso, per ammollarlo e dissalarlo è sufficiente agire d’anticipo, sciacquandolo, tagliandolo a pezzi e lasciandolo a bagno in acqua (in frigo) per almeno 48 ore, cambiando l’acqua una volta al giorno, quindi eliminare residui di pelle, squame e lische.

Ricette veloci baccalà al forno e fritto

Eccovi due possibili ricette: baccalà al forno con i porri oppure deliziose frittelle di baccalà. Nel primo caso si tratterà di realizzare un gratin gustosissimo che unisce il pesce (cotto brevemente in padella e poi infornato), i porri e una deliziosa crosticina dorata, il tutto in mezzora.

baccala e porri gratinati

L’idea è perfetta sia come secondo piatto da servire in tavola, sia per un pranzo di natale o una cena della vigilia a buffet: non scuoce, è facile da porzionare e… si trasporta facilmente.

Le frittelle sono l’ideale invece per chi non ama particolarmente mangiare il pesce intero, e vanno benissimo come stuzzichino per l’aperitivo. Sono facilissime e veloci, l’importante è servirle ben calde!

Natale 2017 frittelle baccala

Noi abbiamo finito, queste saporite ricette veloci per cucinare merluzzo e baccalà possono essere gustate fin da subito o quando si ha voglia di preparare un piatto di pesce economico ma sano

Vedi anche: 5 ricette di tartine di Natale  e Capodanno veloci

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here