Cucinare i broccoli freschi o surgelati in una padella senza friggere o lessare è possibile, basta seguire questo semplice metodo di cottura per preparare un contorno sano saporito e light.
Cavoli e broccoli è possibile trovarli tutto l’anno ma è meglio mangiarli nel periodo tra dicembre ed aprile. Tutti ottimi da gustare gratinati come contorno, come condimento per la pasta, sono talmente buoni e versatili che si prestano ad una varietà infinita di ricette invernali.
Vedi anche: Verdure broccoli affogati all’aceto
Cuocerli in maniera semplice non è difficile, sono ottimi al vapore, stufati, se lessati invece perdono le loro proprietà, mentre ripassati in padella seppur buonissimi diventano talvolta pesanti. Vediamo come fare allora per per cucinare un saporito cavolfiore in padella senza friggere
Come cucinare il cavolfiore in padella light
Ingredienti
- Per preparare questo contorno abbiamo utilizzato 400 gr di cime di cavolfiore pulito
- il succo di un limone
- due cucchiai di olio di oliva extravergine
- sale q.b
- 1 bicchiere di acqua
Lavare e fate scolare bene le cime di cavolfiore
Nel frattempo in una ciotola mescolare acqua, il succo del limone, olio e sale.
In una padella antiaderente disponete il cavolfiore, versare l’emulsione preparata, accendere il fuoco con fiamma moderata e coprire.
Il tempo di cottura delle cime di cavolfiore è di 10/ 15 minuti massimo, durante il quale dovete avere cura di controllare.
Fate in modo che il cavolfiore assorba tutto il liquido ma senza attaccarsi alla padella, all’occorrenza eventualmente aggiungete un cucchiaio di acqua calda.
Non appena pronto servite ben caldo senza ulteriori condimenti, visto che il cavolo ha gia assorbito tutto il sapore.
Vedi anche: Cavoletti o cavolini con arance in insalata
Cavoli surgelati cottura leggera
Lo stesso metodo di cottura potete adottarlo al tegame o in padella se usate cavoli o broccoli surgelati, in questo caso è bene ridurre la quantità di liquido. Vi basteranno solo 1/2 bicchiere e metà del succo di limone.
Abbiate cura comunque di togliere il coperchio cinque minuti prima levare dal fuoco le verdure in modo da fare evaporare il liquido residuo.