Per il pranzo e per la cena 5 idee per mangiare in modo sano con ricette leggere e veloci per rimettersi in forma dopo le feste.
Ricette invernali leggere e veloci – Tra piatti della tradizione e abbuffate di panettoni, è inevitabile prendere qualche kg in più durante il periodo delle feste natalizie. L’unico modo per smaltire gli eccessi e rimettersi in forma mangiando in modo sano con ricette light ma saporite. Pesce carni bianche, verdure, e perché no anche una buona zuppa facile saranno alleati per la nostra dieta alimentare subito dopo le festività di fine anno.
Eccovi cinque ricette invernali leggere facili da cucinare in 30 minuti e buone da mangiare, ad iniziare da una ricetta semplice e poco costosa come la zuppa di pane e uova dove potete riciclare il pane avanzato ma che vi permetterà di portare a tavola una minestra sfiziosa adatta anche ai bambini.
Ricette invernali leggere e veloci: razza al forno gratinata
Il pesce, i crostacei e molluschi sono tra gli alimenti più salutari e gustosi che possiamo portare a tavola, ma non tutti lo amano in particolare i bambini.
Ma tra le tante varietà di pesce uno in particolare come la razza o arzilla come meglio la chiamano nella città di Roma, (dove per tradizione viene cucinata la minestra) ha le carni saporite e delicate e non ha spine in quanto pesce cartilagineo e per questo motivo può risultare più gradito ai bambini. Noi vi proponiamo una ricetta di ali di razza gratinate da cucinare in modo semplice, basterà regolarsi con i tempi di cottura al forno per ottenere un secondo gustoso e sano.
Altra ricetta molto veloce ed economica sono le sardine ripiene di mozzarella al forno, in alternativa con i molluschi in inverno si possono preparare dei gustosi primi piatti tra risotti ottime paste in bianco, mentre con le cozze e vongole fresche si preparano gustosi antipasti e ottimi primi piatti leggeri come le linguine vongole e limone.
Carni straccetti di tacchino rucola carote
Per fare un secondo di carne bianca o rossa non occorre arricchire una ricetta di ingredienti, anzi la semplicità in cucina vince sempre, se la qualità della carne è buona abbondare con spezie e aromi è sbagliato. Potete cucinare un piatto di carne saporito e leggero ad esempio con la cottura al vapore oppure al wok, in alternativa straccetti di manzo o pollo con verdure sono gustosi e abbastanza semplici da fare anche per chi non è abile con i fornelli. VAI ALLA RICETTA DEGLI STRACCETTI
Verdure invernali: finocchi in padella
Se l’estate ci regala verdure fresche da mangiare crude, l’inverno ci offre ottime verdure da gustare come contorno nelle minestre o con la pasta. Un contorno di ottimo gusto e dalla preparazione semplice soni i finocchi in padella Un piatto da mangiare per un pranzo light o per accompagnare secondi di carne e pesce Leggi la ricetta dei finocchi in padella
Dolci e dessert Ashure budino ricetta originale
Regime alimentare non significa rinunciare al dolce, significa cambiare modo di mangiare, e dopo i tanti dolci natalizi insomma se volete rimettervi in forma qualche piccolo sacrificio va fatto. Quindi quale dessert leggero possiamo preparare velocemente per tutta la famiglia?
Senza dubbio tutti i dolci al cucchiaio tipo le mousse a base di sola frutta e tra i tanti c’è l’Ashure il budino che è adatto tutti ma in particolare a chi è intollerante a latticini e uova. Dolci Ashure Vai alla ricetta
Queste sono le ricette invernali leggere e veloci che vi suggeriamo di cucinare per dimagrire dopo le feste. Tuttavia ricordate di non esagerare con i condimenti da sempre nemici della linea.
Vedi anche: Ricette febbraio cosa mangiare nel mese più freddo