5 ricette invernali leggere e veloci per rimettersi in forma

1 of 6

Per il pranzo e per la cena 5 idee per mangiare in modo sano con ricette leggere e veloci per rimettersi in forma dopo le feste.

zuppa pancake

Tra ricette della tradizione e abbuffate è inevitabile prendere qualche kg in più durante il periodo delle feste natalizie, l’unico modo per smaltire  gli eccessi e rimettersi in forma  mangiando in modo sano con ricette light ma saporite. Pesce carni bianche, verdure, e perché no anche una buona zuppa facile saranno alleati per la nostra dieta alimentare subito dopo le festività.

Eccovi cinque ricette invernali leggere facili da cucinare in 30 minuti e  buone da mangiare, ad iniziare da una ricetta semplice e poco costosa come la  zuppa di pane e uova dove potete riciclare il pane avanzato ma che vi permetterà di portare a tavola una minestra sfiziosa  adatta anche ai bambini.

Pesce

Il pesce crostacei e molluschi sono tra gli alimenti più salutari e gustosi che possiamo portare a tavola, ma non tutti lo amano in particolare i bambini.

Ma tra le tante varietà di pesce uno in particolare come la razza  o arzilla come la chiamano nella città di Roma dove per tradizione viene cucinata la minestra,  che ha carni saporite e delicate e non ha spine in quanto pesce cartilagineo e per questo può risultare più gradito ai bambini. Noi vi proponiamo una  ricetta di ali di razza  gratinate da cucinare in modo semplice, basterà regolarsi con i tempi  di cottura al forno

Altra ricetta molto veloce ed economica sono le sardine ripiene di mozzarella al forno, in alternativa con i molluschi  in inverno si possono preparare risotti ottime paste in bianco, mentre con le cozze e vongole fresche si preparano gustosi antipasti e ottimi primi piatti leggeri come le linguine vongole e limone.

Carni

Per fare un secondo di carne bianca o rossa non occorre arricchire  una ricetta di ingredienti, anzi la semplicità in cucina vince sempre, se la qualità della carne è buona abbondare con  spezie e aromi  è sbagliato. Potete cucinare un piatto di carne saporito e leggero ad esempio con la cottura al vapore oppure al wok, in alternativa straccetti di manzo o pollo con verdure sono gustosi e abbastanza semplici da fare anche per chi non è abile con i fornelli.

Verdure

Se l’estate ci regala verdure fresche da mangiare crude, l’inverno ci offre ottime verdure da gustare come contorno nelle minestre o con la pasta. Un contorno nella sua semplicità spettacolare come sapore sono i finocchi in padella,  da mangiare per un pranzo light o per accompagnare secondi di  carne e pesce

Dolci e dessert

Regime alimentare non significa rinunciare al dolce, significa cambiare modo di mangiare, e  dopo i tanti dolci natalizi insomma se volete rimettervi in forma qualche piccolo sacrificio va fatto. Quale dessert dopo cena  possiamo preparare velocemente per tutta la famiglia? Senza dubbio tutti i dolci al cucchiaio tipo le mousse a base di sola frutta e tra i tanti l’Ashure il budino  adatto tutti ma in particolare a chi è intollerante a latticini e uova.

1 of 6

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here