Ricette di febbraio, cosa mangiare nel mese più freddo. 7 idee

Affrontare il mese di febbraio e dura, mangiare bene è il modo migliore per combattere il freddo, ma zuppe e verdure non bastano. Ecco 7 ricette di febbraio veloci che comprendono piatti  sani e gustosi

Cosa mangiare per combattere il freddo a Febbraio a parte le calde zuppe e  gli ortaggi di stagione? Ci sono mille modi per cucinare delle ricette veloci e sane nel mese più freddo dell’anno, piatti di carne, ricette con pesce e le verdure che comprendono, oltre broccoli e cavoletti anche gli ottimi carciofi, i porri e le patate che piacciono a tutti e diventano molto gustose  anche se gratinate con poco formaggio e prezzemolo.

ricette-di-febbraio

Per  sentire  meno freddo non è detto che bisogna abbuffarsi, ma neanche fare il pieno solo di verdure a meno che non siate vegetariani, vediamo quindi cosa cucinare nel secondo mese dell’anno tra primi secondi, contorni e dolci

Ricette di febbraio primi piatti al forno in bianco

Sono molte le ricette di paste al forno che si preparano in inverno, a parte le classiche paste con sughi vari e ricette regionali ci sono ottime paste che si possono fare utilizzando anche le verdure della stagione, noi abbiamo scelto una ricetta facile di lasagne bianche con carciofi e prosciutto. Piatto adatto per il pranzo della domenica ma che si prepara velocemente utilizzando la lasagna pronta.

ricette di febbraio lasagne carciofi prosciutto

Una valida alternativa alle paste sono i risotti, anche qui si possono preparare piatti sani e gustosi con poca spesa e accontentare tutti. Un risotto che si adatta benissimo alle ricette di febbraio e quello preparato in bianco  con la salsiccia fresca di maiale o pollo. Qui trovate tutte le indicazioni per cucinare questo piatto veloce.

risotto-in-bianco-con-salsiccia

Ricette di febbraio secondi piatti

Per fare felici i bambini a tavola e per non mangiare il solito hamburger surgelato o sulla piastra una buona idea per il pranzo o la cena è questa ricetta di hamburger alla pizzaiola cotti al forno, abbastanza veloci da preparare e molto saporiti.

hamburgher pizzaiola ricettein30minuti

Febbraio però non è solo il mese più freddo c’è anche il San Valentino che richiede un menù saporito ma sofisticato e leggero, e per questo motivo è meglio puntare sulle ricette di pesce che si prestano per una cena elegante. Vediamo cosa preparare tra le tante ricette veloci di 30 minuti.

Una ricetta originale che si presta per una cena romantica e che non necessità del contorno  sono i cuori di carciofi e anello calamaro piccante con pinoli. Si cucinano al tegame e  come piatto si presenta molto bene.

calamari carciofi piccanti ricetta

Le braciole di maiale invece sono economiche,  ma si prestano per essere cucinate in tanti modi diversi che le rendono un piatto più raffinato, come queste cucinate con il vino rosso

Braciole di maiale al vino rosso ricetta

Ricette di febbraio contorni di verdure

Le verdure regine del mese più corto dell’anno sono tante, dai già citati cavoli, alla verza, cicoria, la rapa  oltre agli spinaci o carote, non manca la scelta per preparare un piatto particolare a base di verdure diverso e saporito.

Quando si tratta di contorni però bisogna scegliere il piatto più adatto al secondo, tipo i broccoli che si sposano con la carne mentre i finocchi accompagnano bene il pesce, un contorno sfizioso valida alternativa alle verdure gratinate sono i cardi da cucinare con gorgozola e noci.

ricette-di-febbraio-insalata-cardi-noci-e-zola

Ricette di febbraio i dolci

Oltre a San Valentino c’è anche carnevale a febbraio, i dolci fritti saranno quelli che vedremo ovunque, ma se volete preparare un dolce diverso facile e scenografico: queste millefoglie con la ottima crema Chantilly  si fanno notare.

millefoglie con crema chantilly e marmellata

Ora abbiamo finito, questa è la lista della spesa e le ricette di febbraio veloci che consigliamo di cucinare per combattere il freddo e mangiare sano, ma  senza rinunciare al gusto e fare anche una bella figura.

Vedi anche: 5 ricette invernali per rimettersi in forma

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here