Affrontare il mese di febbraio e dura, mangiare bene è il modo migliore per combattere il freddo, ma zuppe e verdure non bastano. Ecco 7 ricette di febbraio veloci che comprendono piatti sani e gustosi
Ricette di febbraio – Cosa mangiare per combattere il freddo a febbraio a parte le calde zuppe e gli ortaggi di stagione? Ci sono mille modi per cucinare delle ricette veloci e sane nel mese più freddo dell’anno. Fra piatti di carne, ricette con pesce e le verdure che comprendono, oltre broccoli e cavoletti, anche gli ottimi carciofi, i porri, le patate che piacciono a tutti e diventano molto gustose se gratinate al forno con poco formaggio e prezzemolo. Ecco le migliori veloci per il menù di febbraio.
Per sentire meno freddo non è detto che bisogna abbuffarsi, ma neanche fare il pieno solo di verdure a meno che non siate vegetariani, vediamo quindi cosa cucinare nel secondo mese dell’anno tra primi piatti secondi, contorni sfiziosi e dolci veloci.
Ricette di febbraio primi piatti al forno in bianco
Sono molte le ricette di paste al forno che si preparano in inverno, a parte le classiche paste con sughi vari e ricette regionali ci sono ottimi primi piatti che si possono fare utilizzando anche le verdure della stagione. Noi abbiamo scelto una ricetta facile di lasagne bianche con carciofi e prosciutto. Piatto adatto per il pranzo della domenica ma che si prepara velocemente utilizzando la lasagna pronta.
Una valida alternativa alle paste sono i risotti, anche qui si possono preparare piatti sani e gustosi con poca spesa e accontentare tutti. Un risotto che si adatta benissimo alle ricette di febbraio e quello preparato in bianco con la salsiccia fresca di maiale o pollo. Qui trovate tutte le indicazioni per cucinare questo piatto veloce.
Secondi piatti, cosa si mangia a febbraio
Per fare felici i bambini a tavola e per non mangiare il solito hamburger surgelato o sulla piastra una buona idea per il pranzo o la cena è questa ricetta di hamburger alla pizzaiola cotti al forno, abbastanza veloci da preparare e molto saporiti.
Febbraio però non è solo il mese più freddo c’è anche il San Valentino che richiede un menù saporito ma sofisticato e leggero, e per questo motivo è meglio puntare sulle ricette di pesce che si prestano per una cena elegante. Vediamo cosa preparare tra le tante ricette veloci di 30 minuti.
Una ricetta originale che si presta per una cena romantica e che non necessità del contorno sono i cuori di carciofi e anello calamaro piccante con pinoli. Si cucinano al tegame e come piatto si presenta molto bene.
Le braciole di maiale invece sono economiche, ma si prestano per essere cucinate in tanti modi diversi che le rendono un piatto più raffinato. Queste in foto le abbiamo cucinate con il vino rosso. Vai alla ricetta delle braciole di maiale al vino
Contorni invernali veloci e sfiziosi
Le verdure regine del mese più corto dell’anno sono tante, dai già citati cavoli, alla verza, cicoria, la rapa oltre agli spinaci o carote, non manca la scelta per preparare un piatto particolare a base di verdure diverso e saporito.
Quando si tratta di contorni però bisogna scegliere il piatto più adatto al secondo, tipo i broccoli che si sposano con la carne mentre i finocchi accompagnano bene il pesce. Per cucinare un contorno sfizioso invece, una valida alternativa alle verdure gratinate sono i cardi da cucinare con gorgozola e noci.
Ricette di febbraio i dolci
Oltre a San Valentino c’è anche carnevale a febbraio, i dolci fritti saranno quelli che vedremo ovunque, ma se volete preparare un dolce diverso facile e scenografico: queste millefoglie con la ottima crema Chantilly si fanno notare.
Ora abbiamo finito, questa è la lista della spesa e le ricette di febbraio veloci che consigliamo di cucinare per combattere il freddo e mangiare sano, ma senza rinunciare al gusto oltre a fare anche una bella figura.
Vedi anche: 5 ricette invernali per rimettersi in forma