Cardi in pentola a pressione, ricetta facile e sfiziosa

Cuocere i cardi in pentola a pressione rende questo piatto con zola e noci un contorno unico veloce e facile!

insalata cardi noci zola

Cardi: ricette veloci per cucinarli ne esistono, dal momento che è possibile dimezzare i tempi di cottura utilizzando la pentola a pressione. Chiamati anche “gobbi”, per il fatto che alcune varietà (in particolare il pregiato Cardo gobbo di Nizza Monferrato) vengono interrate perché resistano meglio al gelo e sviluppino una consistenza più tenera, i cardi sono un ortaggio invernale poco conosciuto ma ottimo per sapore e rapporto fra calorie e gusto. Ricordano i carciofi e si sposano con numerosi accostamenti.

Preparazione insalata cardi zola e noci,  tempo: 10 minuti. Cottura tempo: 15 minuti.

Total time: 25 minuti.

Porzioni 4

Ingredienti

– 500 g di cardi
– 400 g di gorgonzola
– 50 g di burro
– noci sgusciate q.b.
– sale
– pepe

Pulire e cucinare il cardo

Pulite i cardi eliminando i filamenti più duri con l’aiuto di un pelapatate o di un coltellino affilato. Tagliateli a pezzi lunghi 4-5 cm. Fate scaldare 1 bicchiere di acqua in un pentolino o nel forno a microonde.

Raccogliete sul fondo della pentola a pressione 30 g di burro, fatelo fondere dolcemente e rosolatevi i cardi. Aggiungete l’acqua, chiudete la pentola con il coperchio ermetico e lasciate cuocere per 12 minuti dal fischio.

Nel frattempo, in un pentolino fate fondere a fuoco bassissimo il gorgonzola con il burro rimasto.

Spegnete il fuoco, lasciate uscire il vapore dalla valvola della pentola a pressione, quindi togliete il coperchio ed estraete i cardi, scolandoli del liquido di cottura se necessario.

In una ciotola o nella pentola vuota mescolate ai cardi la crema di gorgonzola e burro, aggiungete le noci, regolate di sale e disponete il tutto nei piatti. Completate con abbondante pepe macinato al momento e servite.

Vedi anche: Barbabietola rossa cotta arance e rucola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here