Cuocere i cardi in pentola a pressione rende questo piatto con zola e noci un contorno unico veloce e facile!
Cardi: ricette veloci per cucinarli ne esistono, dal momento che è possibile dimezzare i tempi di cottura utilizzando la pentola a pressione. Chiamati anche “gobbi”, per il fatto che alcune varietà (in particolare il pregiato Cardo gobbo di Nizza Monferrato) vengono interrate perché resistano meglio al gelo e sviluppino una consistenza più tenera, i cardi sono un ortaggio invernale poco conosciuto ma ottimo per sapore e rapporto fra calorie e gusto. Ricordano i carciofi e si sposano con numerosi accostamenti.
Tempo: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale : 25 minuti.
Ingredienti per 4 porzioni
– 500 g di cardi
– 400 g di gorgonzola
– 50 g di burro
– noci sgusciate q.b.
– sale
– pepe
Come pulire e cucinare il cardo in pentola a pressione
Pulite i cardi eliminando i filamenti più duri con l’aiuto di un pelapatate o di un coltellino affilato. Tagliateli a pezzi lunghi 4-5 cm. Fate scaldare 1 bicchiere di acqua in un pentolino o nel forno a microonde.
Raccogliete sul fondo della pentola a pressione 30 g di burro, fatelo fondere dolcemente e rosolatevi i cardi. Aggiungete l’acqua, chiudete la pentola con il coperchio ermetico e lasciate cuocere per 12 minuti dal fischio.
Nel frattempo, in un pentolino fate fondere a fuoco bassissimo il gorgonzola con il burro rimasto.
Spegnete il fuoco, lasciate uscire il vapore dalla valvola della pentola a pressione, quindi togliete il coperchio ed estraete i cardi, scolandoli del liquido di cottura se necessario.
In una ciotola o nella pentola vuota mescolate ai cardi la crema di gorgonzola e burro, aggiungete le noci, regolate di sale e disponete il tutto nei piatti. Completate con abbondante pepe macinato al momento e servite.
Vedi anche: Barbabietola rossa cotta arance e rucola