Un contorno invernale insolito velocissimo e salutare a base di rape bianche. La ricetta e i consigli per cuocere al meglio la rapa.
La rapa bianca si trova tutto l’anno, poiché ci sono varietà invernali e primaverili. Così è per le carote, che in questa preparazione la accompagnano in una gustosa e semplicissima insalata, assai benefica per l’alto contenuto di vitamine e antiossidanti.
VEDI ANCHE: ZUPPA PICCANTE DI RAPE BIANCHE E PATATE
Per consumare cruda la rapa bianca la ricetta migliore non c’è se non quella di affettarla molto sottile e condirla con un filo di olio, da sola o insieme ad altri ortaggi, ma anche una marinata più saporita può esaltare il mix di gusto: rapa bianca con olio e semi di senape, per esempio, o con aceto bianco e semi di fieno greco.
Nulla vieta di presentare la rape bianche in insalata cotta, ossia lessata e aggiunta ad altre verdure sia crude che cotte (spinaci, patate), ma utilizzarla al naturale consente di apprezzare al meglio il retrogusto piccante che caratterizza questo ortaggio un po’ dimenticato.
Per le dosi, regolatevi in base alle dimensioni delle rape e delle carote e all’uso che intendete fare della pietanza: un vero e proprio contorno o uno stuzzichino da buffet in piccoli bicchieri da finger food?
Preparazione: 5 minuti. Cottura: 0 minuti. Totale: 5 minuti
Ingredienti per 4 persone
– 6 carote
– 4 rape bianche grosse
– semi di sesamo
– olio extravergine di oliva
– sale
Come si fa l’insalata di rape carote e sesamo
1. Private le carote e le rape del picciolo ed eliminate la scorza con un pelapatate.
2. Con l’aiuto di una mandolina o dello stesso pelapatate affettatele a lamelle lunghe e sottili.
3. Conditele immediatamente con olio e poco sale, mescolando uniformemente perché le carote non si “asciughino” troppo.
4. Cospargete con abbondanti semi di sesamo e servite subito.