Un dolce etnico affascinante, sano e adatto a chi non tollera uova e latte.
L’Ashure o asure è un dolce antico, che affonda le radici nella cultura ottomana intrecciandosi nelle mitologie balcaniche, arabe e giudaiche. Non a caso il suo nome, che fa riferimento a una festività musulmana, convive con un altro di sapore invece ebraico: “budino di Noè”. Oggi è protagonista nella tradizione culinaria turca e albanese.
Questo dolce ha la particolarità di non contenere latticini né uova ed è assai equilibrato sul piano nutrizionale, contenendo sostanzialmente cereali integrali e frutta secca e fresca a piacere. In alcune varianti è prevista anche l’aggiunta di ceci lessati o altri legumi, per fare di questo dolce al cucchiaio un piatto unico assai insolito. La quantità di zucchero da usare nella ricetta dell’ashure dipende dal tipo di frutta scelta: albicocche essiccate, uva passa, datteri, per esempio, sono di per sé assai zuccherini e potrebbero essere sufficienti da soli a dolcificare il dessert.
La versione che proponiamo, con melograno e scaglie di cocco, garantisce un aspetto e un gusto invitanti e si presta per chiudere una cena etnica o come spuntino. Se preferite utilizzare cereali non precotti, potete ugualmente preparare il dolce in fretta aiutandovi con la pentola a pressione.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 10 minuti. Totale: 20 minuti.
- 250 g di grano o farro precotto
- 80 g circa di zucchero di canna
- 20 g di pistacchi sgusciati non salati
- 20 g di uva passa
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 1-2 melograni
- 6 albicocche essiccate
- 1 stecca di cannella
- scorzette di arancia
- scaglie di cocco per completare
Ashure ricetta, procedimento
- Affettare le albicocche essiccate e spezzettare i pistacchi. Aprire i melograni con l’aiuto di un coltellino affilato e ricavarne i chicchi, facendo attenzione a non schiacciarli.
- Stemperare la fecola in un bicchiere di acqua e trasferire il tutto in una pentola antiaderente. Aggiungervi il grano o farro, lo zucchero, l’uva passa, le albicocche essiccate, le scorzette di arancia e la stecca di cannella e portare a bollore. Lasciare cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente, sino a quando il composto appare denso e profumato.
- Eliminare la stecca di cannella, aggiungere i pistacchi, quindi distribuire in sei coppette. Completare con i chicchi di melograno e le scaglie di cocco, quindi servire.
Vedi anche: Budino alla vaniglia fatto in casa