5 ricette veloci di tartine di Natale e Capodanno per la tavola delle feste

5  ricette di tartine di Natale e Capodanno,veloci sfiziose o anche economiche, ma originali e facilissime da fare. Ecco come vestire la tavola di Natale e iniziare a brindare prima di cenare.

Le ricette di tartine di Natale e Capodanno sono tantissime ma inventarsi qualcosa di nuovo a volte non è semplice, lo abbiamo fatto noi per voi con 5 idee facili sfiziose e veloci da giocare come antipasto o per un aperitivo a buffet e per abbellire la vostra tavola delle feste.

Tartine Natale Capodanno facilisfiziose-Ricette30Minuti

Ricette tartine di Natale e Capodanno

La prima ricetta riguarda tartine inequivocabilmente natalizie, dato che la loro forma ricorda un albero di Natale. La combinazione degli ingredienti può però essere sfruttata in ogni occasione. Potete velocizzare di molto la preparazione acquistando biscotti salati già pronti e una mousse di gastronomia.

TARTINE CON MOUSSE DI MORTADELLA

Tartine natalizie mousse mortadella

Ingredienti per circa 10 persone

Preparazione: 15 minuti. Cottura: 10 minuti. Totale: 25 minuti.

Per i biscotti salati:

  • 150 g di farina
  • 120 g di grana grattugiato
  • 100 g di burro morbido
  • 1 tuorlo
  • sale
  • colorante alimentare verde

Per la mousse:

  • 200 g di mortadella
  • 150 g di philadelphia
  • 60 g di burro
  • marmellata di cipolle rosse o mostarda per guarnire
  1. Per prima cosa preparate i biscotti salati. Preriscaldate il forno a 180 °C. Sbattete il tuorlo con il burro e una presa di sale, quindi unite il grana e la farina (se necessario allungate con pochissima acqua), impastate, dividete l’impasto in due parti e aggiungete il colorante verde soltanto a una parte.
  2. Stendete l’impasto e ricavate dei dischi (o delle stelle) più grandi dall’impasto non colorato, altre forme di dimensioni medie e piccole dall’impasto verde.
  3. Disponete i frollini salati sulla placca e informate per 5-10 minuti, quindi estraete e lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo, preparate la mousse frullando nel mixer il philadelphia e il burro freddi di frigo con la mortadella.
  5. Aiutandovi con un sac à poche, disponete una noce di mousse sopra i biscotti più grandi, quindi coprite con i biscotti di media grandezza e proseguite fino alla “cima” dell’albero.
  6. Completate con una goccia di marmellata di cipolle rosse o di mostarda per guarnire (una bacca di pepe rosa farà ugualmente il suo effetto natalizio). Conservate al fresco fino al momento di servire.

Le ricette di tartine di Natale e Capodanno che seguono: sono festose, gustose e facili da realizzare, adatte per chi ha poco tempo a disposizione.

Tartine di Natale e Capodanno veloci e sfiziose

Ecco delle tartine natalizie originali: invece del pane, viene usato mezzo uovo sodo sormontato da una cucchiaiata di uova di lompo. Se potete permettervelo, naturalmente, utilizzate il vero e proprio caviale nero anziché il più economico succedaneo.

Tartine con uova sode e uova di lompo ricetta

Ricette tartine natale capodanno-2017

Preparazione: 5 minuti. Cottura: 10 minuti. Totale: 15 minuti.

Ingredienti per circa 10 persone

  • 5 uova grandi
  • 50 g di panna acida (crème fraîche)
  • uova di lompo q.b.
  • foglie di lattuga e aneto fresco per completare
  1. Disponete le uova in una casseruola e copritele di acqua fredda, quindi portate a bollore e calcolate 8-10 minuti.
  2. Scolate delicatamente le uova e raffreddatele sotto il getto dell’acqua corrente, quindi sgusciatele delicatamente per non rovinarne la forma.
  3. Tagliate le uova a metà per il lungo, in modo che le due parti si reggano senza rovesciarsi. Spalmate un velo di panna acida sopra i tuorli, quindi adagiatevi la quantità desiderata di uova di lompo.
  4. Guarnite con un ciuffetto di aneto e disponete il tutto su un letto di foglie di lattuga. Conservate al fresco fino al momento di servire.

Ricette tartine di Natale e Capodanno facili

Questa proposta ricade senza dubbio fra le ricette di tartine di Natale e Capodanno facilissime veloci  e soprattutto molto economiche (il che non guasta mai).

Tartine originali con i taralli

 tartine-natale-capodanno-facili taralli prrosciutto

Preparazione: 5 minuti. Cottura: 0 minuti. Totale: 5 minuti.

Ingredienti per circa 10 persone

  • 10 taralli
  • 10 fette di prosciutto crudo
  • 10 pomodorini ciliegia

Si tratta semplicemente di “camuffare” i taralli adagiandovi al centro una fetta di prosciutto crudo di buona qualità, tagliato non troppo sottile, e disporvi al centro un pomodorino.

Idea semplicissima ma originale, magari per l’aperitivo di capodanno.

Tartine di Natale a forma di stella farcite

Festose per definizione, ecco due idee per delle tartine a forma di stella da inserire nella lista “ricette Natale 2017” (ma vanno benissimo in qualunque occasione di festa!).

Tartine-di-Natale-pann-carre-salmone-prosciutto-ricette-30-minuti

Le dosi e gli ingredienti della farcitura possono variare secondo il gusto: l’importante è che si tratti di elementi che possono essere ritagliati a forma di stella con un coppapasta (mortadella, formaggio, tofu, carpacci di pesce ma anche verdure crude e persino frutta).

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 5 minuti. Totale: 15 minuti.

Ingredienti per circa 10 persone

  • 20 fette di pan carré
  • 1 grossa fetta di formaggio stagionato
  • 1 porzione di formaggio erborinato (gorgonzola, roquefort…)
  • 1 confezione di salmone affumicato
  • prosciutto cotto tagliato alto
  • 20 g di burro
  • Fettine di limone, fettine di fichi ed erbe aromatiche per guarnire
  1. Fate fondere il burro sul fondo di una padella antiaderente. Quando schiuma, passateci le fette di pane in modo da colorirle da entrambi i lati.
  2. Ricavate circa 20 stelle e 10 stelline con dei coppapasta per biscotti.
  3. Con il coppapasta più grande ricavate tante stelle anche dagli altri ingredienti, quindi componete a piacere le tartine, per esempio: una stella di salmone affumicato fra due di formaggio stagionato, una stella di zola fra due di prosciutto cotto.
  4. Guarnite con le stelline più piccole, le fettine di limone e di fico e un ciuffetto di erbe aromatiche, infilzate il tutto con con degli stecchini e conservate al fresco fino al momento di servire.

Tartine Natalizie a stella con paté di salmone

Il paté di salmone è velocissimo da preparare, ma è bene farlo con un giorno di anticipo e lasciarlo riposare in frigo sino all’utilizzo perché assuma la consistenza più adatta. Se preferite, potete acquistarlo già pronto in gastronomia o nei negozi specializzati in conserve di qualità.

Tartine-Natalizie-a-stella-pate-salmone

Preparazione: 15 minuti + il riposo. Cottura: 0 minuti. Totale: 15 minuti.

Ingredienti per circa 10 persone

  • 10 fette di pane integrale
  • 500 g di salmone in scatola al naturale
  • 150 g di burro
  • 150 g di philadelphia
  • 1 bicchierino di cognac
  • sale
  • fettine di salmone affumicato, bacche di pepe rosa, erbe aromatiche e cristalli di sale per guarnire
  1. Frullate il salmone con il burro, il philadelphia e il cognac, aggiungendo il sale necessario secondo il vostro gusto.
  2. Disponete la crema ottenuta in un piatto largo o una teglia foderata con carta da forno, in modo da ottenere uno strato alto circa 1,5 cm. Riponete in frigo per almeno 4 ore, o eventualmente in freezer per almeno mezzora.
  3. Con un coppapasta a forma di stella ricavate 10-15 stelle dal pane. Quando il paté si sarà solidificato a sufficienza, ritagliatene 10 stelle e disponetele sopra altrettante basi di pane.
  4. Coprite alcune delle tartine con un’altra stella di pane, altre no, in modo da creare un effetto visivo gradevole.
  5. Guarnite con le fettine di salmone affumicato, le bacche di pepe rosa, i cristalli di sale e le erbe. Conservate al fresco sino al momento di servire.

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here