Crema di ceci e baccalà, la ricetta veloce fatta in casa

Cucinare in 30 minuti un piatto con crema di ceci e baccalà è possibile, ecco come fare.

crema di ceci baccala lesso

La ricetta tradizionale di baccalà e ceci  ha una tempistica più lunga ed è più ricca d’ingredienti, questo piatto invece è sano più leggero e naturalmente più facile da cucinare. Vediamo insieme come preparare crema di ceci è baccalà a casa con una ricetta veloce da fare in meno di 30 minuti per 4 persone.

Come fare crema di ceci e baccalà: ingredienti e strumenti

  • Un mixer
  • Una scatola di ceci precotti
  • 800 gr di filetto di baccalà ammollato e dissalato
  • Mezza carota
  • Sedano
  • Prezzemolo
  • Un buon olio d’oliva extravergine

La preparazione

  1. Fate spellare e tagliare a pezzi il filetto di baccalà al momento dell’acquisto
  2. Lavare sedano e carota e dividerli in due parti
  3. Nel frattempo scolate i ceci e metteteli a lessare per 15/20 minuti con poco sale mezza carota , il sedano e un cucchiano d’olio.

Cucinare il baccalà

Avete due opzioni: o cuocere al vapore o lessare il baccalà, se optate per il baccalà lesso aggiungete la mezza carota rimasta e il sedano, per la quantità di sale da usare regolatevi,  il modo migliore è assaggiare il baccalà prima di cuocerlo. Il tempo di cottura giusto del baccalà lesso è di dieci minuti non andate oltre altrimenti  diventa duro. Appena cotto scolate bene

Se invece scegliete di cuocere al vapore il baccalà  con la vaporiera elettrica il tempo di cottura è più lungo , ci vorranno 20 minuti. Tuttavia le indicazioni sui tempi di cottura li trovate nella vostra vaporiera

Vedi anche: Frittelle di baccalà come farle in poco tempo

Preparare la crema di ceci

Scolate i ceci ma non buttate l’acqua , versate nel mixer aggiungete un cucchiaio di olio e frullate. All’occorrenza se la crema risulta troppo solida aggiungete l’acqua di cottura dei ceci. La crema deve risultare della giusta densità, non è una vellutata quindi non deve essere liquida e cremosa.

baccala ceci crema

Disponete la crema su un piatto da portata spalmandola bene, adagiate sopra il baccalà lesso. Finite con un filo d’olio e prezzemolo tritato e servite a tavola.

Se la ricetta risulta di vostro gradimento, potete anche servirla tra gli antipasti natalizi veloci come alternativa al solito baccalà fritto.

Vedi anche: Spaghetti al sugo di baccalà

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.