Semplici ma buone le frittelle di baccalà piacciono a tutti anche a chi non ama il pesce. La ricetta per farle morbide e senza lievito.
Nella città di Roma ci sono i famosi filetti di baccalà che è impossibile non assaggiare, sono praticamente uno street food ma in realtà le cucinano molti ristoranti della capitale. Queste invece sono delle semplici frittelle di baccalà dove non abbiamo usato sale e neanche altri aromi come l’aglio perché il baccalà è già saporito di suo. Ecco la ricetta per fare delle saporite frittelle con il merluzzo senza usare il lievito.
- 400 gr di baccala dissalato
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- mollica di pane
- farina
- prezzemolo
- pane grattugiato
- olio d’oliva
Come fare le frittelle di baccalà semplici
Mettete la mollica di pane a mollo nel latte
Sciacquate il baccala sotto l’acqua corrente, asciugatelo bene, tagliatelo a pezzi togliete le lische e versatelo nel bicchiere del mixer
Unite l’uovo il prezzemolo e la mollica di pane strizzata, frullate il tutto per qualche minuto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Nel frattempo sbattete l’uovo che vi è rimasto
Ora formate delle polpette tonde
Passatele le frittelle di pesce prima nella farina poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato
Friggetele in abbondante olio caldo, e togliete le polpette non appena saranno dorate
Disponete le frittelle di baccalà in un vassoio foderato di carta assorbente da cucina per togliere l’unto in eccesso e servitele calde come antipasto o secondo piatto accompagnato da un contorno di patate.
Altre ricette veloci