I 7 migliori primi piatti veloci per Natale e Capodanno. Ricette

Primi piatti veloci per Natale e capodanno, ricette raffinate, primi al forno e ricette facilissime e gustose. Le migliori idee per la cena e il pranzo delle feste.

Ecco i 7 migliori primi piatti veloci per Natale e capodanno. Ricette pensate per essere semplici da realizzare, praticamente infallibili, adatte a chi ha poco tempo per stare ai fornelli e vuole accontentare il gusto di tutti i commensali, compresi i bambini.

 primi-piatti-veloci-per-natale-e-capodanno-ricette-30-minuti

7 idee da sfruttare nel menu per Natale e capodanno secondo le preferenze e le esigenze: infatti ci sono ricette facili di pesce, carne o vegetariane! Le abbiamo divise secondo l’occasione, ma nulla vieta di mescolare i suggerimenti per adattarli alle proprie idee di menu.

Ricette primi piatti veloci per Natale: la vigilia

La vigilia (che si festeggi a pranzo o a cena) è il primo vero e proprio pasto delle feste e chiama piatti tradizionali e saporiti anche se con un tocco gourmet.

La ricetta che segue è perfetta per lo scopo, dato che unisce il tono rustico del collaudato mix “pasta pancetta funghi” con il sapore pregiato del tartufo (in questo caso va benissimo il tartufo nero invernale, dato che la sapidità della pancetta rischierebbe di coprire la delicatezza del tartufo bianco, più pregiato ma meno economico).

Ricetta: pasta con tartufo, pancetta e funghi

pasta-pancetta-tartufi-funghi

  • Lessate la pasta in acqua bollente leggermente salata, considerando circa 80 g a testa.
  • Mentre la pasta cuoce, per preparare il sugo affettate della pancetta affumicata e fatela rosolare in padella con una noce di burro sino a quando diventa croccante, quindi tenetela da parte.
  • Affettate anche i funghi, ben puliti dai residui di terra e privati delle radichette, rosolateli per 1 minuto nella stessa padella della pancetta, aggiungendo se necessario un altro poco di burro, quindi abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura a fiamma molto bassa per qualche minuto ancora (il tempo varia secondo la varietà e le dimensioni dei funghi).
  • Aggiungete un filo di panna, quindi unite la pasta scolata e la pancetta.
  • Mescolate, trasferite la pietanza nei piatti e completate con una generosa grattugiata di tartufo e di grana

Ricette primi di pesce per Natale.

Fra le ricette di primi piatti veloci per Natale  i primi di pesce la fanno da padrone, perché il pesce per definizione rende la cena “preziosa”. La prima proposta si avvale proprio di un ingrediente pregiato e da grandi occasioni, le capesante. La seconda è prova di inesperto e nonostante la semplicità è di sicuro successo, anche per via dell’effetto visivo gradevole.

 Primi piatti Natale: linguine con capesante

Primi-piatti-Natale-linguine-con-capesante

  • Acquistate le capesante intere, sciacquatele scrupolosamente per eliminare ogni traccia di sabbia e dividete il corallo (la parte arancione) dalle noci.
    Lessate le linguine in abbondante acqua leggermente salata.
  • Mentre la pasta cuoce, in una casseruola rosolate le noci delle capesante per 4-5 minuti con poco olio (dovranno essere appena dorate), quindi sfumatele con un dito di cognac.
  • Togliete dalla casseruola le capesante e tenetele da parte, quindi frullate i coralli con poca panna (deve essere sufficiente a ottenere una crema semiliquida).
  • Trasferite la crema nella casseruola, se è molto liquida fate ridurre per 1 minuto, quindi aggiungete la pasta.
  • Mescolate, trasferite nei piatti, completate con un poco di origano e servite.

Ricette primi per Natale facilissime: fettuccine verdi spinaci e salmone

Ricette NataleFettuccine-verdi-spinaci-salmone.

  • Ecco una soluzione ancora più semplice ed economica per un primo piatto natalizio da offrire agli ospiti senza spendere un capitale.
  • Potete acquistare le fettuccine agli spinaci già pronte (potreste trovarle con la dicitura “tagliatelle verdi”), e sarà sufficiente lessarle in acqua bollente leggermente salata (80 g a testa).
  • Mentre l’acqua per la pasta raggiunge l’ebollizione, cuocete il salmone in tranci (considerate 60-80 g di salmone a testa) in padella: raccogliete poco olio sul fondo della padella, fate scaldare, appoggiatevi il salmone e fatelo cuocere a fiamma media per qualche minuto, girandolo a metà cottura.
  • Privatelo della pelle e dell’osso centrale, quindi tagliatelo a cubetti. Scolate le fettuccine, conditele con il salmone, completate con erbe fresche o semi di trigonella e servite.

Ricette primi piatti veloci per il cenone di Capodanno

Sempre in tema di pesce, anzi di crostacei e relative ricette, primi piatti veloci a Capodanno ci augurano una tavola italiana prospera tutto l’anno. Ma dato che i crostacei possono essere un po’ complicati da preparare, specie se in poco tempo, ecco venire in aiuto un ingrediente molto comodo: la polpa di granchio.

Maccheroni gratinati con granchio e formaggio

ricette Natale maccheroni gratinati polpa di granchio

  • Preriscaldate il forno a 180 °C. Lessate i maccheroni (60-80 g a testa) e scolateli al dente.
  • Mescolateli ancora caldi con la polpa di granchio spezzettata, in modo da distribuirla uniformemente, e con abbondante formaggio tipo Edamer grattugiato grossolanamente.
  • Disponete i maccheroni in una pirofila o in stampi monoporzione, quindi infornate per 10-15 minuti, sino a quando si formerà la crosticina.
  • Guarnite a piacere e servite.

Ricette per Capodanno: primi piatti veloci per il pranzo del 1° gennaio

Il menu Capodanno 2018, intendendo con questo le ricette del pranzo del primo dell’anno, tendono a essere più sobrie rispetto a quelle del cenone.

Spazio quindi all’elemento vegetale e a un gratin delicato e leggero. Potete trarre ispirazione da una pasta in bianco gratinata senza besciamella per portare a tavola una pasta al forno diversa ottima e light, o in alternativa una pasta semplice sempre al forno ma senza carne sarà sempre gradita.

Pasta al forno

Facilissimo da preparare, questo primo piatto di pasta al pesto di noci si prepara in 20 minuti, e, se condito con una crema di noci senza panna diventa gustoso leggero ed è un modo diverso per iniziare il pasto del primo giorno dell’anno.

pasta crema di noci

Abbiamo finito, con queste ricette vi abbiamo proposto 7 alternative per  primi piatti veloci per Natale e capodanno, ma siamo curiosi quale ricetta vi è piaciuta di più?

Vedi anche: 5 ricette di tartine di Natale e capodanno facili e sfiziose

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.