Una pasta in bianco gratinata si prepara anche senza usare la besciamella. E’ più leggera ma non perde il suo sapore anzi con qualche avanzo di formaggi misti e della ricotta si fa un primo piatto ottimo.
Questa pasta in bianco gratinata è una variante light della classica frittata di pasta, e poi passata in forno per la gratinatura. E’ un primo piatto a base di formaggi che richiede una preparazione semplice e ingredienti avanzati a parte il latte e la ricotta, che per la riuscita della ricetta devono essere freschi. Per il tipo di pasta se usate gli ziti l’effetto scenografico è garantito. Diversamente potete scegliere il formato che preferite. Ecco come si prepara questa pasta al forno gratinata e quali ingredienti usare.
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 350 gr di ziti
- 180 gr di avanzi di formaggi Fontina e groviera
- 150 gr di ricotta vaccina
- 4 cucchiai di Latte
- Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- olio d’oliva
- pepe nero Facoltativo
Come fare la pasta in bianco gratinata
1
Preriscaldate il forno a 180°
2
Tagliate a pezzetti gli avanzi di formaggio. Versateli in un pentolino, aggiungete il latte e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il formaggio si fonde.
3
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con acqua salata abbondate e un filo di olio.
4
In una ciotola capiente sciogliete la ricotta con poca acqua della pasta e unite i formaggi fusi, mescolate bene per ottenere un composto cremoso.
5
Scolate la pasta a metà cottura o molto al dente e conditela con la crema di formaggio fuso e la cremina di ricotta. Se vi piace aggiungete una macinata di pepe
6
Adesso prendete una teglia da forno, ungetela co poco olio e versate gli ziti conditi. Spolverate di parmigiano e mettete in forno statico per 10 minuti. Quindi passate alla funzionalità grill per altri 5 minuti
7
Quando si è formata una crosticina dorata togliete la pasta in bianco gratinata dal forno e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Consigli
Con questa ricetta abbiamo visto come si prepara al pasta ai formaggi utilizzando gli avanzi del frigo e la ricotta fresca. Tuttavia se preferite, per fare la pasta in bianco gratinata potete usare anche fior di latte o mozzarella come dimostrano la nostre ricette di paste gratinate semplici, ma non solo perché sul nostro ricettario veloce unico in Italia, trovate le migliori ricette da fare in tempi rapidi, seguiteci sulle nostre pagine social per scoprire ogni giorno una ricetta nuova.