Questi ravioli di zucca e parmigiano sono una ricetta facile ma con un tocco di gusto in più. Ecco come condire senza burro i tortelli alla zucca.
La ricetta dei ravioli di zucca e parmigiano è: veloce, semplice ed economica, ma soprattutto leggera perché il condimento per i ravioli alla zucca si può fare in tanti modi.
I tortelli di zucca mantovani sono un primo piatto autunnale ricco e sostanzioso, che di solito viene servito con burro salvia formaggio o anche con speck. Per questa ricetta invece, abbiamo scelto dei ravioli già pronti di buona qualità, e, preparato un condimento più light con una salsa a base di parmigiano e zucca facilissima e velocissima da fare.
Ecco come si fanno i ravioli alla zucca senza burro semplici.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura massimo 5 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 250 gr di tortelli mantovani pronti
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- Un cucchiaio di purea di zucca naturale
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- Foglie di salvia fresche
- Pepe nero o rosso
Come condire i ravioli di zucca e parmigiano
Visto che per questa ricetta usiamo il raviolo di zucca già pronto ci concentriamo sul condimento, sappiate comunque che potete prepararlo mentre bolle l’acqua della pasta.
Per iniziare mettete dentro al frullatore il formaggio grattugiato, la purea di zucca, qualche foglia di salvia e infine aggiungete l’olio di oliva. Fate frullare bene in modo da ottenere una salsa liscia e leggermente cremosa. Quando è pronta versate la salsa in una ciotola capiente e aggiungete il pepe nero in grani
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere i ravioli di zucca. Per i tempi di cottura regolatevi a secondo della pasta che avete acquistato, comunque Vi consigliamo di scolare la pasta fresca quando viene subito a galla.
Aggiungete i ravioli di zucca al condimento, mescolate delicatamente quindi disponete nei piatti. Prima di servire spolverate con il parmigiano e foglie di salvia.
Consigli e varianti
La ricetta originale dei ravioli di zucca contempla una farcitura arricchita dalla senape mantovana, noce moscata, biscotti amaretti e il pepe. Pertanto parliamo di un primo piatto abbastanza ricco, motivo per cui un condimento semplice è più adatto per questa pietanza.
Comunque sia, questi fagottini di pasta fresca ripieni si possono fare in casa anche senza la mostarda, utilizzando ad esempio solo pochi ingredienti come: la purea di zucca, il rosmarino e formaggio, o anche solo con la ricotta al posto del parmigiano. Questo è uno dei modi più facili per preparare la ricetta dei ravioli di zucca fatti in casa.
Vedi anche:
la ricetta del Risotto con zucca surgelata
Pumpkin Mac and cheese americano pasta con zucca e formaggio
E infine due parole sulla conservazione, i tortelli di zucca già cotti non si conservano solo quelli freschi appena fatti si possono surgelare. Quindi se una volta conditi avanzano, dovete consumarli entro la stessa giornata.
Scopri tutte le nostre ricette veloci con zucca su YouTube Instagram o Facebook