La zuppa di zucca cremosa è un piatto tipico della stagione fredda che si può cucinare anche con la zucca surgelata. In questa ricetta vi spieghiamo come.
Una buona zuppa di zucca per gustarla insieme al pane avanzato e abbrustolito deve essere cremosa come una purea e saporita, altrimenti si chiama vellutata. Di questa pietanza autunnale sul web e ci sono diverse versioni: c’è chi chi usa le spezie come zenzero e cannella, o anche la panna e il burro, e chi invece aggiunge il peperoncino.
La nostra ricetta è più semplice e veloce, ma vi insegna a preparare una deliziosa crema di zucca utilizzando due ortaggi: patate e zucca surgelata. Ecco la lista della spesa e come cucinare questo delizioso piatto in poco tempo.
Ingredienti per 2 persone
- Una confezione di zucca surgelata dal 250 gr
- Una patata
- Brodo vegetale, un dado
- 50 gr di lardo
- Olio extra vergine di oliva
- Pane a fette
- Sale q.b
Come fare la zuppa di zucca surgelata
Lavate e tagliate a pezzetti la patata
Preparate il brodo vegetale come indicato nella confezione
Tagliate il lardo a dadini
In una padella larga o pentola antiaderente versate un filo di olio il lardo e le patate. Fate insaporire e aggiungete il brodo vegetale.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e disponete le fette di pane su una griglia rivestita con un foglio di alluminio e fatele grigliare senza bruciarle
Quando le patate quasi cotte unite i dati di zucca e regolate di sale. Considerate che il tempo di cottura di questo ortaggio surgelato è indicato nella confezione, ma di solito è di circa 10 minuti massimo.
Mescolate di tanto in tanto e fate cuocere fino a quando il brodo sarà evaporato. Quindi frullate con un minipinner.
A questo punto la vostra zuppa con zucca surgelata è pronta. Versatela nelle scodelle aggiungete un filo di olio a crudo e servitela con le fette di pane abbrustolito e servitela calda.
Ecco le altre ricette veloci per cucinare la zucca.
- Zucca in padella
- Minestra invernale di zucca carote e guanciale
- Pasta zucca e mascarpone
- Vellutata di carote salvia e zenzero
- Crema di zucca piccante
- Lasagne con fiori di zucca