Un primo piatto di pasta facile con la zucca gialla ecco come preparare un bel primo piatto con zucca e mascarpone in poco tempo.
Tempo di preparazione: 10 minuti tempo di cottura: 25 minuti tempo complessivo: 35 .
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 gr di pasta
- 1 piccola cipolla
- 1/2 bicchiere di vino biancco
- 350 gr di zucca sbucciata e senza semi
- 100 grammi di mascarpone
- Grana Padano grattugiato q.b.
- Olio
- Qualche foglia di prezzemolo
- Sale e Pepe
Preparazione ricetta pasta con zucca e mascarpone
- Tagliare a dadini piccolissimi la zucca.
- Tritare la cipolla finemente.
- In una padella rosolare la cipolla con un po’ olio.
- Appena é trasparente unire la zucca, salare e pepare e lasciare rosolare a fuoco medio alto.
- Sfumare con il vino e mescolare schiacciando con la forchetta per formare un puré. Quando l’alcool é evaporato abbassare la fiamma, coprire e continuare la cottura per altri 15 minuti.
- Passato questo tempo mescolre bene e unire il mascarpone.Cuocere per altri 5-6 minuti.
- Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare e saltarla pochi istanti nella padella con la crema di zucca, spolverare con il formaggio grattugiato e decorare con prezzemolo tritato
Consigli
Questa ricetta di pasta con la zucca gialla è buonissima, cremosa e saporita, da tenere in considerazione anche per la festa di Halloween quando le zucche diventano protagoniste a tavola. Noi per accelerare i tempi abbiamo usato la zucca fresca pulita e affettata, reperibile nei banchi dei supermercati. Il sapore non cambia assolutamente ma vi consente di preparare questo primo piatto con zucca e mascarpone in tempi rapidi.
Qualche chiarimento sulla zucca
Le zucche sono povere di calorie quindi non fanno ingrassare anzi hanno molte proprietà come tanti altri ingredienti, esistono anche le diete a base di zucche ma come sempre il miglior consiglio è non esagerare a tavola se volete mantenere la linea.
VEDI ANCHE: MACCHERONI GRATINATI CON ZUCCA E POLLO