Il risotto con la zucca é un classico piatto autunnale, dal un colore dorato e dal sapore delicato, un primo piatto adatto anche per i bambini.
La zucca ingrediente autunnale per eccellenza è molto usato nella cucina del nord Italia,da Cremona a Mantova sino a Ferrara, basta ricordare i ravioli e tortelli di zucca che vale la pena di assaporare per il loro gusto leggermente dolce, quasi retaggio di una cucina rinascimentale.
La ricetta che proponiamo oggi é un classico risotto di zucca arricchito dal profumo di rosmarino, una ricetta facile per un primo piatto autunnale goloso.
VEDI ANCHE: Risotto limone e rosmarino
Ingredienti per quattro persone:
- 500 gr di zucca, solo la polpa tagliata a pezzi
- 1 piccola cipolla tritata
- 50 gr di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 350 gr di riso carnaroli
- Qualche foglia di rosmarino
- brodo vegetale q.b.
- parmigiano reggiano
Preparazione risotto zucca rosmarino
Cuocere la zucca nel forno in una teglia con poco olio per 15 minuti sino a che sia morbida.
In un tegame rosolare leggermente la cipolla con metá del burro.Versare il riso e farlo tostare per 3 minuti. Versare il vino e far evaporare l’alcool.
Quando il vino é evaporato unire la zucca, mescolare e far insaporire per un minuto Aggiungere il brodo caldo poco alla volta mescolando costantemente.
Quando il riso é cotto ma ancora al dente, aggiungere il burro e il formaggio e gli aghi di rosmarino e far riposare il risotto qualche minuto. Mescolare e servire caldo.
VEDI ANCHE: RISOTTO CON SPINACI SURGELATI