Queste saporite linguine con vongole e limone sono primo piatto facile ed economico da preparare, adatto per un pranzo od una cena a base di pesce
Un buon piatto di pasta mette sempre d’accordo tutti, ma quando si parla di linguine alle vongole, resistere è davvero difficile. In questa variante fresca e profumata con aggiunta di limone, il gusto del mare incontra una nota agrumata che rende questo primo piatto ancora più raffinato.
La ricetta delle linguine vongole e limone è semplice e veloce da realizzare, ma richiede attenzione nella scelta degli ingredienti: vongole veraci freschissime, limone biologico e pochi aromi e spezie ben dosati per esaltare il sapore autentico del mare.
⏱ Tempo di preparazione: 20 minuti
⏱ Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di linguine
- 1Kg di vongole veraci
- 8 pomodorini
- la scorza di mezzo limone non trattato
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo tritato
- Peperoncino
- Aglio
- Sale
- Olio di oliva extravergine
Ricetta linguine vongole e limone
1
Mettete le vongole in una ciotola con acqua fredda salata e lasciatele spurgare per almeno 30 minuti. Cambiate l’acqua una o due volte per eliminare tutta la sabbia.
2
Lavate i pomodorini e divideteli a metà
3
In una padella piuttosto capiente fare colorire uno spicchio di aglio intero vestito insieme ad una manciata di prezzemolo e poco peperoncino. Quindi togliete lo spicchio d’aglio
4
Aggiungete le vongole, coprite e fatele aprire a fuoco vivace per circa 5 minuti. Eliminate quelle chiuse. Spruzzate il vino secco e lasciate evaporare. Regolate di sale e unite i pomodorini. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti con la padella coperta
5
Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolandole molto al dente (2 minuti prima del tempo indicato).
Versate la pasta nella padella, unite la scorza del limone grattugiato e fate saltare a fuoco vivace per qualche minuto.
6
Servite subito le linguine vongole e limone, completando a piacere con una manciata di prezzemolo tritato e, se vi piace, qualche fettina sottile di limone fresco.
Altre ricette con le vongole
Risotto alle vongole veraci in bianco
Consigli e conservazione
Non esagerate con il peperoncino aggiungetelo con moderazione per non coprire il sapore dei frutti di mare.
Come per gli spaghetti anche le linguine vongole e limone sono un piatto che va consumato subito, appena preparato.
La pasta con le vongole, infatti, non si conserva bene: il rischio è che il molluschi perdano freschezza e sapore, compromettendo la qualità del piatto .Se proprio avanzano, consumatele entro poche ore, riscaldandole rapidamente in padella con un filo d’olio, ma il risultato non sarà mai come un primo piatto di mare appena fatto.
Vi sono piaciute queste linguine?
Seguiteci anche sui nostri canali social per scoprire ogni giorno nuove idee veloci e gustose!
👉 Facebook – Ricette in 30 Minuti
👉 Pinterest – Ricette in 30 Minuti
Questa ricetta fa parte della storia del sito Ricette in 30 Minuti ed è stata rivista ad aprile 2025 per garantirvi il miglior risultato in cucina.