La nostra ricetta di orecchiette con bacon funghi champignon e capperi è un primo piatto che trae ispirazione dalla cucina povera, dove pochi ingredienti semplici si trasformano in una pietanza ricca di sapore. Il bacon, che in italiano corrisponde alla pancetta affumicata, aggiunge una nota croccante e saporita, perfettamente bilanciata dal gusto delicato dei funghi champignon. Una manciata di capperi dona una nota particolare a questa ricetta di pasta con funghi semplice, ma speciale
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Costo: Basso
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 g di orecchiette
- 150 g di bacon (pancetta affumicata a cubetti)
- 250 g di funghi champignon freschi, puliti e affettati
- 1 spicchio d’aglio vestito (con la buccia)
- 50 ml di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Capperi dissalati 20 gr
- Parmigiano grattugiato (opzionale)
Come fare le orecchiette con bacon funghi champignon e capperi
1
Per cucinare le orecchiette con bacon iniziate prima lavando bene i capperi sotto l’acqua corrente e fateli scolare in un colino.
2
In una padella ampia, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio con la buccia per insaporire l’olio. Dopo circa 1 minuto, unite il bacon a cubetti e fate cuocere a fuoco medio fino a quando diventa croccante. Togliete l’aglio e il bacon dalla padella e mettete da parte.
3
Nella stessa padella, aggiungete i funghi champignon affettati, regolate di sale. Cuocete a fuoco medio-alto per circa 7 minuti. Quando diventano dorati, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
4
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le orecchiette seguendo i tempi indicati sulla confezione (di solito 10-13 minuti). Scolale quando sono al dente.
5
Rimette la pancetta nella padella con i funghi. Aggiungete le orecchiette appena scolate e mantecate il tutto a fuoco medio per 1-2 minuti, in modo che la pasta si impregni dei sapori del condimento. Quindi servite le orecchiette con bacon funghi e capperi ben calde.
Altre ricette con i funghi
Varianti e consigli
Se preferite un sapore più affumicato, sostituite il bacon con lo speck tagliato a strisce sottili. Per rendere la pasta più cremosa, potete prendere spunto dalla nostra ricetta di pasta mascarpone pancetta e funghi. In questo caso evitate i capperi.
Se volete rendere il piatto più ricco, al posto degli champignon usate i funghi porcini anche surgelati che hanno un gusto più intenso.
Per chi invece segue una dieta vegetariana, si può eliminare il bacon e sostituirlo con cubetti di tofu affumicato.
E infine, il condimento delle orecchiette con bacon funghi champignon e capperi si può preparare in anticipo e conservarlo in frigorifero per un giorno. Cuocete la pasta al momento e mantecate con la salsa di funghi prima di servire.