Ecco un modo diverso per preparare la pasta con i funghi, semplice e veloce. Le mezze maniche con funghi e pecorino, permettono di gustare un piatto di pasta saporito e facile da preparare.
Una ricetta di pasta con funghi e pecorino last minute ideale anche per chi non è abile in cucina, o non ha tempo. Ecco gli ingredienti e il procedimento per cucinare la pasta corta con i funghi coltivati o surgelati.
Tempo di preparazione: 10 min Tempo di cottura: 20 min Tempo totale: 30 min
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di mezze maniche
- 300 gr funghi coltivati puliti
- 100 gr di pecorino di Fossa
- un bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo
- Sale
- Olio
Preparazione pasta con funghi e pecorino
- Versate l’olio in un tegame o padella con bordi alti, unite i funghi tagliati sottili e farli insaporire per 5 minuti a fuoco vivo. Salate poco ed unite il vino.
- Continuate la cottura dei funghi ancora per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto
- Aggiungete 50 gr pecorino grattugiato, assaggiate e se serve regolate di sale. Continuate a cuocere per qualche minuto fino a quando il sugo si sarà addensato.
- In una pentola con abbondate acqua salata fate cuocere la pasta. Scolate le mezze maniche al dente e versatele nel tegame con il sughetto ai funghi.
- Spolverate con il resto del pecorino mescolate bene la pasta ed aggiungete qualche foglia di prezzemolo.
- Servite le mezze maniche con funghi e pecorino ben calde.
Consigli
Per questa ricetta di pasta l’unione tra funghi e formaggio è perfetta, però se il gusto del pecorino per voi è troppo sapido e forte, sostituitelo con il parmigiano grattugiato che si abbina perfettamente ai funghi champignon. Se invece vi piacciono i sapori forti la medesima ricetta di pasta corta si può fare aggiungendo il guanciale.
Vedi anche