Carciofi gratinati al pecorino, un invitante contorno semplice ed economico a base di carciofi.
Carciofi gratinati al pecorino
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Un contorno saporito semplice ed economico a base di carciofi
Ingredients
- 4 carciofi
- una manciata di pecorino grattugiato
- Olio, preferibilmente extravergine di oliva
- 3 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo
- sale
- pepe
- un limone
Instructions
- La prima cosa da fare è quella di pulire i carciofi andando ad eliminare tutte le foglie esterne, tagliandone le punte, strofinarli sul limone tagliato a metà e tagliarli a fettine (questa fase può essere fatta anche dopo la cottura).
- Farli sbollentare in acqua calda e salata per almeno 5 minuti, fino a quando otterrete dei carciofi dalla consistenza soda, tenera ma non scotti.
- Scolateli per bene.
- Nel frattempo preparare un composto costituito dal prezzemolo tritato, misto al pecorino sale, pangrattato e pepe.
- Ungere la base di una teglia o di una pirofila con un filo d’olio extravergine d’oliva e iniziare a disporre i carciofi sulla base della pirofila fatti precedentemente a fettine uno sull’altro, fare una leggera spolverata con il composto ottenuto precedentemente e continuare cosi fino all’ultimo strato dove farete una bella spolverata di pecorino.
- Infornare a 180 gradi per fare gratinare il composto per un minimo di 15 20 minuti fino a quando non si sarà formata sulla superficie una deliziosa crosta dorata. Lasciate raffreddare leggermente tagliate in diverse porzioni, ponetele all’interno di un piatto da portata e servite!