La pasta con i funghi è il classico primo piatto che è possibile preparare sempre grazie ai funghi surgelati o ai porcini secchi che si trovano in commercio tutto l’anno, ma un piatto di tagliatelle con funghi freschi pancetta e mascarpone è una pietanza tipicamente autunnale facile da fare.
Per preparare questo primo piatto gli ingredienti di base sono pochi e in questa ricetta abbiamo evitato di aggiungere il burro.
Provate a farlo così anche voi il risultato finale è quello di un piatto di pasta con i funghi cremosa. Ecco come si fa.
Tempo di preparazione 10 minuti. Cottura 15 minuti. Totale 25 minuti
- 320 gr di tagliatelle fresche o secche
- 300 gr di funghi misti puliti
- 100 gr di pancetta affumicata a dadini
- 100 gr di mascarpone
- prezzemolo fresco tritato
- olio extra vergine di oliva
- sale
Come fare le tagliatelle con funghi freschi pancetta e mascarpone
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete un cucchiaino di olio, servirà per non fare attaccare la pasta all’uovo.
Fate scaldare l’olio in una larga padella e unite i funghi, fate insaporire e aggiungete la pancetta affumicata e a seguire il prezzemolo tritato.
Lasciate cuocere per cinque minuti mescolando con un cucchiaio di legno e unite il mascarpone. Ora aggiungete due cucchiai di acqua della pasta, regolate di sale e lasciare cuocere fino a quando il sugo non si sarà ristretto.
Lessate le tagliatelle all’uovo e scolatele molto al dente quindi ripassate la pasta all’uovo nella padella con il sugo di funghi
Decorate con qualche foglia di prezzemolo e fresco e portate a tavola le tagliatelle con funghi pancetta e mascarpone calde.
Le altre ricette veloci e sfiziose con i funghi
Cosa mangiare dopo le tagliatelle con i funghi
La ricetta proposta è un piatto sostanzioso e appagante, quindi come secondo potete servire delle verdure stagionali cotte al forno oppure accompagnare questa pietanza con delle scaloppine di pollo o di vitello.