Cappelle di funghi champignon interi al forno e speck la ricetta per fare un antipasto e veloce e i consigli con foto per pulire e tagliare gli champignon
I funghi champignon e speck ono un antipasto delizioso e veloce da preparare: questi stuzzichini facilissimi si cucinano con poco sforzo e pochi ingredienti, e sono buoni anche il giorno dopo.
Per questa ricetta si utilizzano solo le cappelle dei funghi, ma non occorre scegliere gli champignon grandi: il procedimento funziona anche meglio con le teste più piccole, quelle meno adatte a diventare cappelle ripiene.
Non gettare i gambi: una volta privati delle radichette e puliti, li potrai usare per sughi, zuppe, secondi, polpette…
Ecco allora per prima cosa come si puliscono i funghi champignon e come si prepara la ricetta.
Champignon con lo speck ricetta
Preparazione: 5 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 25 minuti.
Ingredienti per 2-4 persone
- 16 champignon interi (circa 200 g)
- ½ etto di speck
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
Come fare i funghi champignon e speck al forno
Preriscalda il forno a 180 °C. Taglia il gambo degli champignon all’attaccatura, in modo che la superficie inferiore delle teste sia piatta.
Pulisci i funghi con un panno o un foglio di carta da cucina, cercando di eliminare tutto il terriccio. Solo se necessario, sciacqua le cappelle sotto il getto dell’acqua corrente, quindi tamponale subito con un canovaccio pulito, per asciugarle.
Taglia le fette di speck a metà per il lungo e poi dividi in due le striscioline ottenute, fino a ricavarne tante quante sono le cappelle di champignon da cucinare.
Avvolgi ogni fungo con una strisciolina di speck. Non occorre fermarle con uno stecchino.
Ungi con poco olio il fondo di una teglia, disponi al centro lo spicchio d’aglio.
Adagia le cappelle di champignon con lo speck sulla teglia, distanziandole bene, quindi inforna per 20 minuti.
Puoi servire questo antipasto con funghi champignon e speck ben caldo oppure a temperatura ambiente, accompagnandolo con degli stecchini per facilitare il consumo.
Cosa si abbina bene agli champignon e speck
Presentare gli champignon come antipasto insieme a un affettato invita all’assaggio e regala sicuramente gusto, ma devi fare attenzione al menu: si tratta di una entrée molto saporita, che va bene se la portata successiva ha un sapore deciso e robusto, mentre rischierebbe di coprire un primo piatto delicato.
Evita quindi di proporre questo antipasto sfizioso prima di una minestra, di un primo di pesce delicato o di una pasta con sugo “bianco”.
Perché gli champignon cotti diventano neri
Siamo abituati a immaginare gli champignon come uno dei pochi tipi di funghi che si possono mangiare crudi, affettati nelle insalate o come guarnizione a piatti elaborati.
Si dice anche che i funghi champignon cotti diventano neri (in realtà, è più un colore bruno).
È tutto vero, ma non va sottovalutato il ruolo delle ricette con champignon cotti: se infatti per natura non hanno un sapore deciso, assorbono facilmente quello dei condimenti e, cosa importante, conservano sempre la consistenza carnosa e gradevole che tutti apprezziamo.
Fatti ispirare per altre ricette veloci con i funghi! Vedi anche:
- Pasta con funghi surgelati
- Funghi galletti e patate novelle come si fanno in 30 minuti
- Come fare la tagliata di manzo con funghi porcini surgelati
- Funghi al tegame facili e sani