Funghi galletti e patate novelle, come si fanno in 30 minuti

Le patate novelle con i funghi galletti sono un contorno autunnale veloce e sfizioso. Vediamo come si cucinano in soli 30 minuti.

patate-e-funghi-finferli-in-padella-ricetta

L’accoppiata di funghi e patate piace in molte forme, molte delle quali sono indivisibili dall’atmosfera dell’autunno. Se non trovate le patate novelle, scegliete patate rosse di buona qualità e tagliatele a pezzi non troppo grossi per velocizzare la cottura. Per la ricetta sono ideali per esempio i funghi finferli o gallinacci e i chiodini, meglio naturalmente se freschi e raccolti nel bosco; anche con i funghi coltivati e surgelati si possono ottenere buoni risultati, considerate però un tempo di cottura un po’ più lungo.

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone
– 400 g di patate novelle
– 500 g di funghi
– 1 spicchio d’aglio
– erbe aromatiche fresche (santoreggia, prezzemolo…)
– olio extravergine di oliva
– sale

Come si fanno patate e funghi galletti al tegame

Portate a bollore dell’acqua leggermente salata in una casseruola dai bordi alti e sbollentatevi le patate novelle per circa 5 minuti, quindi scolatele e affettatele a rondelle (non è necessario sbucciarle, ma se preferite potete eliminare facilmente la pelle con l’aiuto del un coltello).

Nel frattempo, pulite i funghi: con un coltellino eliminate le radichette ed eventuali parti annerite, quindi spazzolateli con l’apposita spazzola o con un vecchio spazzolino da denti con le setole morbide, per eliminare ogni residuo di terra. È preferibile non lavare i funghi, che assorbirebbero troppa acqua perdendo consistenza. Tagliate a pezzi i funghi di grosse dimensioni, lasciando interi quelli piccoli.

Raccogliete poco olio in una casseruola antiaderente, rosolatevi i funghi, quindi coprite, abbassate la fiamma al minimo e lasciate in cottura per circa 10 minuti.

In un’altra casseruola raccogliete poco olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio senza sbucciarlo (ossia “in camicia”), quindi aggiungete le patate. Rosolatele uniformemente, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 10 minuti, rigirando spesso.

Unite i funghi alle patate e completate la cottura, se necessario, per qualche minuto ancora. Regolate di sale, completate con le erbe aromatiche sminuzzate al momento e servite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here