Patate rosse al forno light per una ricetta veloce e versatile preparata con tuberi dalla pasta gialla soda e compatta dal sapore molto sapido e intenso e ricche di proprietà benefiche. Ecco come farle morbide e croccanti
La preparazione di questa ricetta con patate rosse è facilissima, si prepara con pochi ingredienti ed è pronta in poco più di mezz’ora.
Il tocco in più che che arricchisce questo contorno è il pangrattato fine che facilita la formazione intorno a tutta la patata di una croccante crosticina lasciando le patate morbide e saporite all’interno e croccanti fuori. E ora dopo questa breve introduzione passiamo alla ricetta.
Vedi anche: Patate rosse alla pizzaiola in padella
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr. Di patate rosse
- 2 rametti di rosmarino
- qualche fogliolina di salvia
- 2 cucchiai di pangrattato fine
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 8 cucchiai di vino bianco
- 3 spicchi di aglio ( facoltativo)
- sale rosa q.b.
- Pepe rosa q.b.
Vedi anche: Patate e salmone al forno
Preparazione ricetta patate rosse al forno morbide e croccanti
Lavate molto bene le patate sotto acqua fredda insistendo molto sulla buccia per eliminare qualsiasi impurità o tracce di terra. Senza asciugarle, tagliatele a pezzi medio piccoli insieme alla loro buccia, quindi mettetele in una teglia da forno.
Conditele con sale rosa, pepe rosa appena macinato e versateci sopra 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 4 cucchiai di vino bianco aromatico. A questo punto mescolate bene con un mestolo di legno in modo che le patate si insaporiscano. Poi aggiungete il rosmarino e la salvia tagliuzzati con le forbici insieme agli spicchi di aglio pelati e interi. Spolverizzate con pangrattato e unite il vino bianco rimasto. Mescolate bene e con cura, condite con l’olio extravergine di oliva versandolo a filo e poi infornate nel forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.
A metà cottura estraete la teglia, scuotetela oppure mescolate delicatamente le patate e poi rimettete nel forno. A cottura ultimata o quando le patate si saranno dorate formando la loro golosa crosticina, estraete dal forno.
Distribuite nei piattini individuali le vostre patate rosse al forno con buccia e assaporatele belle calde! Buon appetito!!!
Consigli:
La cottura delle patate con la buccia ha molti vantaggi tra cui sveltire la loro preparazione, evitare sprechi ed arricchire la nostra alimentazione con le sostanze nutritive importanti presenti nella buccia.
Potete abbinare questo contorno a piatti semplici o elaborati di carne e pesce ma anche a frittate, taglieri di formaggi di varie stagionature oppure di affettati misti.
Vedi anche: Carpaccio di manzo e patate
Queste patate rosse al forno light sono ottime anche accompagnate con strisce di pane casereccio scaldate e bruschettate leggermente oppure con fettine di focaccia genovese o al rosmarino.
E se siete a dieta ricordate di condire le patate con pochissimo olio ed evitare il sale.
- Vedi anche:
- Patate lesse e capperi
- Insalata di patate piccante
- Patate novelle in padella veloci
- Patate e cipolle in padella