Patate e cipolle in padella non fritte, la ricetta più buona e più semplice da fare con due ingredienti economici. La ricetta leggera con patate
Le patate e cipolle in padella sono uno dei contorni più gustosi che possiamo preparare in poco tempo e con una spesa minima. La classica ricetta di questo piatto prevede la frittura, questa invece no.
Diciamo pure che patate e cipolle si possono cucinare senza dover friggere ma con un metodo di cottura più leggero che rende comunque le patate croccanti.
Quindi se anche tu non ami i fritti, con questa ricetta più leggera ti puoi gustare questo contorno di patate e cipolla saltate in padella. Vediamo insieme come si fa ma prima ti spiego quale cipolle usare.
In realtà puoi usare la cipolla che preferisci, quella bianca oppure rossa vanno bene entrambi. Insomma usa quella che hai in cucina, conta più la qualità e il tipo di patate per fare questo contorno, per esempio se ha visto la nostra ricetta di patate rosse alla pizzaiola capirai che rispetto a quelle di pasta gialla sono più saporite.
Comunque non voglio annoiarti i consigli li vediamo dopo intanto andiamo a preparare la nostra padellata di patate con cipolle
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 20 minuti
- Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di patate
- 2 cipolle
- Olio extra vergine di oliva
- Sale fino
- Rosmarino
Come fare le patate e cipolle in padella non fritte
Taglia prima le cipolle a fette sottili e mettile a mollo in acqua con un goccio di aceto.
Ora lava e pela le patate e falle a fettine sottili e poi asciugale con carta assorbente.
Adesso prendi una padella antiaderente, versa tre cucchiai di olio, aggiungi le patate e le cipolle scolate. Regola di sale e fai insaporire a fuoco medio per 5 minuti.
Ora versa un bicchiere di acqua, e lascia cuocere a fuoco medio scoperto. A metà cottura unisci qualche foglia di rosmarino e mescola bene aiutandoti con un cucchiaio di legno senza disfare le patate
Quando il liquido si è ristretto, fai rosolare le patate e cipolle in padella per 5 minuti. Togli dal fuoco trasferisci nei piatti e servi caldo.
Con cosa accompagnare le patate con cipolle
Questo contorno rustico fatto in padella o al forno si abbina bene ai secondi piatti di carne, di contro non è adatto per accompagnare pietanze di pesce raffinate. Puoi servire la patate in padella con cipolla e rosmarino insieme agli arrosti, a pietanze a base di carne di maiale ma anche ai secondi piatti cotti sempre in padella come lo spezzato di tacchino. Insomma qualunque secondo di carne tu scelga si abbina con facilità a questo piatto semplice e saporito.
Consigli e conservazione
In questa ricetta non trovi il pepe e altre erbe aromatiche, se preferisci puoi aggiungerle oppure puoi sostituire il rosmarino con l’origano secco.
Le patate e cipolle cotte in padella si conservano per al massimo un giorno in frigo dentro un contenitore per alimenti. Ma non vanno surgelate.
Segui Ricette in 30 minuti su Facebook, e scopri come cucinare ricette sane e veloci