Un contorno rustico gustoso e ideale per chi è intollerante o non ama il sapore dell’aglio. Queste patate alla pizzaiola sono molto semplici da fare e sono buonissime, provatele e non vi pentirete.
Non esiste solo la carne alla pizzaiola, ci sono altre ricette da preparare con lo stesso procedimento, ad esempio questo contorno di patate al sugo cucinato senza aglio è una valida alternativa alle patate al forno o lesse, con la differenza che questa ricetta a base di patate non fritte si cucina in padella, ed tra i migliori contorni veloci che si possono preparare con la patata.
Come per tutte le ricette però la qualità degli ingredienti è fondamentale, e per preparare questo semplice contorno rustico abbiamo scelto infatti delle patate rosse che resistono meglio alla cottura. Ecco la ricetta veloce per preparare queste patate con pomodoro e origano.
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 40 minuti.
- 800 gr di patate
- 5 pomodori rossi
- origano
- olio di oliva extravergine
- sale q.b
Come preparare le patate alla pizzaiola in padella
- Lavate mondate le patate e tagliatele a tocchetti
- In una larga padella fare rosolare le patate con olio sale e una spruzzata di origano
- Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere fino a quando l’acqua non si sarà ritirata
- Nel frattempo mondate i pomodori e tagliateli grossolanamente uniteli alle patate.
- Regolate di sale spolverate di altro origano e fate cuocere mescolando di tanto in tanto
- Pungere le patate con una forchetta per verificarne la cottura, una volta cotte servite le vostre patate alla pizzaiola in padella, volendo anche portando la stessa padella che avete usato per la cottura a tavola.