Patate rosse alla pizzaiola in padella

patate pizzaiola in padellaUn contorno rustico  gustoso e ideale per chi è intollerante o non ama il sapore dell’aglio. Queste patate alla pizzaiola sono tanto semplici da fare ma sono buonissime, provate e non vi pentirete. 

Non esiste solo la carne alla pizzaiola, ci sono altre ricette da preparare con lo stesso procedimento, ad esempio questo contorno di patate al sugo cucinato senza aglio è una valida alternativa alle patate al forno o lesse, con la differenza che questa ricetta di patate non fritte  si prepara in tempi veloci e in padella ed tra i migliori contorni veloci che si possono preparare con la patata.

Come per tutte le ricette però la qualità degli ingredienti è fondamentale, e per preparare questo semplice contorno rustico abbiamo scelto infatti delle patate rosse che resistono meglio alla cottura. Ecco la ricetta veloce per preparare queste patate con pomodoro e origano.

Preparazione: 15 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 45 minuti.

Ingredienti per 4 porzioni
  • 800 gr di patate
  • 5 pomodori rossi
  • origano
  • olio di oliva extravergine
  • sale q
Come preparare le patate alla pizzaiola in padella
  1. Lavate mondate le patate e tagliatele a tocchetti
  2. In una larga padella fare rosolare le patate con olio sale e una spruzzata di origano
  3. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere fino a quando l’acqua non si sarà ritirata
  4. Nel frattempo mondate i pomodori e tagliateli grossolanamente uniteli alle patate.
  5. Regolate di sale spolverate di altro origano e fate cuocere mescolando di tanto in tanto
  6. Pungere le patate con una forchetta per verificarne la cottura, una volta cotte servite le vostre patate alla pizzaiola in padella, volendo anche portando la  stessa padella che avete usato per la cottura a tavola.
Cosa abbinare alle patate  alla pizzaiola in padella.
Un contorno con patate si abbina con tutto quello che volete, è consuetudine accompagnare un secondo di pesce o carne, ma nessuno vi vieta di accostare queste patate alla pizzaiola a piatti diversi senza carne, in fondo in cucina conta la creatività
Una buona idea è quella di servire queste patate alla pizzaiola anche con dei bastoncini di  pesce , magari fatti in casa  e  se non avete tempo usate quelli surgelati.

1 COMMENT

  1. Buone buone buone, queste patate. A me il sapore dell’aglio da fastidio non lo digerisco, e queste cotte così sono squisite:-)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.