La classica insalata di patate lesse anche avanzate si trasforma in una base per il carpaccio, da questa semplice unione nasce questa ricetta di carpaccio di manzo crudo e patate.
Il carpaccio di manzo con patate bollite è un piatto freddo jolly, lo possiamo sfruttare come antipasto o servirlo per un pranzo o una cena veloce. La ricetta è abbastanza semplice, tuttavia richiede ingredienti di qualità.
La carne infatti deve essere fresca morbida e tagliata sottile, quindi è consigliabile acquistarla dal macellaio di fiducia. Ecco intanto cosa serve e come si fa un carpaccio di carne.
Tempo di preparazione: 15 minuti
- 400 gr di controfiletto di carne di manzo
- 800 gr di patate lesse
- 80 gr di scaglie di parmigiano
- olio di oilva extravergine
- erbe aromatiche, prezzemolo, rosmarino, basilico
- 30 gr di pinoli
- un limone
- pepe
- sale
Come preparare il carpaccio di manzo e patate
Tagliate le patate cotte a fette e disponetele in un vassoio
Condite con un filo di olio e adagiate sopra le fette di carne
Ora tritate le erbe aromatiche e versatele in una ciotola.
Aggiungete 5 cucchiai di olio, il succo del limone e il sale fino.
Mescolate bene fino a quando la salsa diventa omogenea
Versare la salsetta sulla carne e le patate, disponete le scaglie di parmigiano sul carpaccio spolverate con i pinoli e pepe nero .
Lasciate insaporire per almeno 10 minuti quindi servite il carpaccio di manzo con patate.
Abbinamenti carpaccio di manzo
Di solito un carpaccio di carne cruda o scottata oltre ad un condimento semplice come quello proposto, viene accompagnato dalla salsa maionese fatta in casa, senape e da un buon bicchiere di vino rosso.
Queste sono le combinazioni più adatte per questa pietanza, ma se lo si propone come antipasto per un menù di carne è consigliabile saltare il primo piatto e passare subito ad un secondo piatto leggero come ad esempio gli ottimi straccetti di manzo al limone oppure cotti con il radicchio.