L’insalata di patate novelle in padella e ravanelli è un contorno primaverile raffinato, sfizioso e adatto per accompagnare carni o pesce. Ecco la ricetta veloce
Questa insalata di patate novelle in padella ravanelli e senape, è un piatto sfizioso e insolito che va servito tiepido o caldo a secondo dei vostri gusti.
Per preparare questo contorno abbiamo usato le patate fresche, ma se volete accelerare i tempi di cottura comprate pure le patatine novelle surgelate senza la buccia. In questo caso, potete cuocerle anche al forno.
I ravanelli invece vengono venduti a mazzo, o anche già puliti al supermercato. Vediamo la ricetta per cucinare le patate novelle in padella e realizzare questo contorno saporito con queste ottime verdure della primavera.
Ingredienti per 4 porzioni
- 800 gr di patate novelle fresche o surgelate
- Un mazzo di ravanelli puliti
- Senape un cucchiaio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Erbe aromatiche – facoltativo
Preparazione insalata di patate novelle e ravanelli
Per fare questa ricetta dovete lavare bene le patate e asciugarle
Ora riempite una pentola con acqua aggiungete poco sale grosso e porta l’acqua a bollore.
Versate le patate novelle e fatele sbollentare per 5 o 6 minuti. Scolate, tamponatele patate con un foglio di carta da cucina, quindi dividetele a metà
Prendete una padella capiente, aggiungete l’olio di oliva, quindi versate le patate e regolate di sale.
I tempi di cottura variano a secondo delle dimensioni dei tuberi. Comunque considerate che ci vorranno circa venti minuti.
Nel frattempo lavate comunque i ravanelli, asciugateli bene con un panno pulito o con la carta assorbente e tagliateli a fettine sottili.
Quando le patate diventano colorite e croccanti fuori, toglietele con una schiumarola e trasferitele in piatto da insalata e disponete sopra le fettine di ravanelli
A questo punto preparate una veloce salsetta con olio e senape e versatela sopra gli ingredienti cotti e crudi.
L’insalata di patate novelle in padella e ravanelli è pronta. potete aggiungere delle erbe aromatiche oppure servirla così. E’ ottima!
Vedi anche:
- Come fare i ravanelli cotti arrosto in padella
- Patate rosse al forno light
- Spinaci surgelati in padella sfiziosi