Ravanelli cotti arrosto in padella. Ricetta veloce

I ravanelli rossi cotti in padella o al forno sono un contorno, insolito, versatile ma facilissimo da preparare. Ecco come cucinare i ravanelli.

Ravanelli cotti in padella

I ravanelli sono ottimi, hanno pochissime calorie,  si mangiano crudi, nelle insalate ma sono buoni anche cotti! Questa ricetta si può realizzare sia in forno sia in padella. Nel primo caso basterà rivestire con carta da forno una teglia o una casseruola, condire e lasciare cuocere a 180 °C per circa 40 minuti. La cottura in padella, altrettanto gustosa e facile, prevede invece una cottura più rapida.

Preparazione: 5 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 25 minuti.

Ingredienti per 4 persone

– 400 g di ravanelli rossi

– 1 spicchio d’aglio

– olio extravergine di oliva

– sale

– erbe aromatiche per completare (facoltative)

Come si preparano i ravanelli cotti in padella

  • Private i ravanelli delle foglie e delle radichette e sciacquateli, quindi tagliateli in grossi pezzi.
  • Sbollentate i ravanelli in acqua leggermente salata per circa 1 minuto, quindi scolateli e asciugateli con carta da cucina o un canovaccio pulito.
  • Raccogliete poco olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare l’aglio senza spellarlo. Aggiungete i ravanelli, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 15 minuti, rigirandoli spesso perché cuociano uniformemente. Ricordate di eliminare l’aglio appena inizia a brunire, per evitare che conferisca un gusto amarognolo alla pietanza.
  • Trasferite i ravanelli nel piatto da portata, regolate di sale, guarnite (se volete) con erbe aromatiche fresche e servite i ravanelli ben caldi.

Con cosa servire i ravanelli cotti

Il ravanello cotto si accompagna benissimo a tutti i secondi piatti a base di carni, l’ideale e servire questa contorno con una bella grigliata mista o con degli spiedini maiale o di carne di manzo. Una buona alternativa può essere quella di servire i ravanelli in padella, accompagnati da un piatto di salumi per un pranzo veloce.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here