Home Antipasti Facili Pesce: antipasto asparagi e salmone

Pesce: antipasto asparagi e salmone

Rotolo di asparagi e salmone: una entrée di pesce delicata e leggera.

antipasto asparagi e salmone

Non è il solito carpaccio di  salmone, non sono i soliti asparagi con le uova. Non è un piatto freddo ma non è nemmeno caldo. In altre parole, è perfetto per aprire con classe un pranzo di primavera. È anche facile da realizzare, a patto di fare molta attenzione alla cottura della cipolla, che non deve diventare bruna.

Vedi anche: Pasta salmone affumicato e asparagi senza panna

Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 4 sottili fette di salmone affumicato
  • – 16 asparagi
  • – 1 piccola cipolla bionda
  • – 4 cucchiai circa di farina bianca
  • – 50 g di burro
  • – vino bianco q.b.
  • – sale
  • – prezzemolo ed erba cipollina per completare
Instructions
  1. Mettete a scaldare sul fornello un pentolino con i bordi alti con acqua leggermente salata. Nel frattempo, eliminate la parte coriacea del gambo degli asparagi e, se necessario, asportate con un pelapatate la buccia della parte inferiore del gambo. Sciacquate gli asparagi, quindi poneteli a lessare per circa 8-10 minuti nell’acqua bollente, avendo cura di immergere i gambi lasciando le punte emergere dalla superficie. A cottura ultimata scolate gli asparagi e lasciateli intiepidire.
  2. Mondate e tritate le erbe aromatiche.
  3. In un pentolino fate intiepidire il vino bianco senza portarlo a bollore.
  4. Mondate la cipolla e tritatela finemente. In una padellina antiaderente fate fondere una noce di burro. In una ciotolina amalgamate la farina e il burro rimasto aggiungendo pochissima acqua di cottura degli asparagi, per stemperare il tutto al meglio.
  5. Non appena il burro in padella schiuma aggiungete la cipolla e abbassate la fiamma. Lasciate appassire la cipolla, mescolando continuamente, per un paio di minuti. Alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e lasciatelo ridurre della metà. Unite il mix di burro e farina e amalgamatelo a fiamma bassa. Se desiderate una crema omogenea potete a questo punto frullare il tutto al mixer; in alternativa, togliete semplicemente la padella dal fuoco e disponete una parte della crema sul fondo di 4 piatti.
  6. Avvolgete ogni fetta di salmone intorno a 4 asparagi; adagiate gli involtini ottenuti sui piatti, completate con la crema rimasta, guarnite con le erbe e servite.

Vedi anche: Carpaccio di zucchine e salmone

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.