Per gli spinaci surgelati in padella ci sono tante ricette, questa è la più buona facile e veloce. Si prepara in pochissimi minuti. Segui gli step
Questa ricetta di spinaci surgelati in padella è la migliore in assoluto per cucinare un contorno veloce. Preparala con pochissimi ingredienti e servila per accompagnare secondi di carne o pesce, si abbina a qualsiasi tipo di secondo piatto. Che tu stia cercando un contorno velocissimo senza dover pulire e lavare le verdure o un comfort food, con questa pietanza è difficile sbagliare, anche se non sei un asso in cucina.
Tempo di preparazione 0 Cottura 10 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 800 gr di spinaci surgelati
- 20 gr di burro
- Olio di oliva extravergine 1 cucchiaio
- Noce moscata grattugiata (facoltativo)
- Sale
Strumenti Padella antiaderente, coperchio
Come fare gli spinaci surgelati in padella
Questo contorno si prepara in tre mosse, metti il tegame sul fuoco o sulla piastra a induzione a temperatura media. Aggiungi il burro, l’olio e il sale, copri e lascia cuocere per circa tre o quattro minuti fino a quando le verdure diventano più morbide.
Adesso mescola bene e regola di sale se necessario. Copri di nuovo il tegame e continua a cuocere per altri 5 minuti
Trascorso questo tempo togli il coperchio, condisci con un pizzico di noce moscata, mescola e fai evaporare il liquido residuo senza fare diventare le verdure troppo asciutte.
Gli spinaci surgelati in padella sono pronti. Mantienili in tegame coperti fino al momento di servire per conservare il calore, oppure servi subito a tavola.
Varianti
Lo stesso procedimento ti consente di cucinare gli spinaci saltati in padella. In questo caso devi usare olio aglio e peperoncino, quindi evita il burro. I Tempi di cottura restano gli stessi. Se invece vuoi rendere ancora più saporiti e cremosi gli spinaci surgelati in padella, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato oppure la mozzarella tagliata a dadini
Cosa si può mangiare con gli spinaci
Queste verdure hanno un basso contenuto calorico e in cucina sono molto versatili. Ad esempio puoi abbinarli con una bistecca così come puoi preparare paste o risotti con spinaci, ma anche le uova, oltre ad accompagnarli con ogni tipo di pesce cotto in padella, arrosto o al forno.
Conservazione e avanzi
Questo contorno si conserva in frigo per 2 giorni dentro un contenitore ermetico per alimenti. Durante la stagione invernale invece puoi mantenerlo nello stesso tegame della cottura, a patto che venga consumato il giorno dopo.
Se hai degli avanzi di spinaci sappi che puoi riciclarli in tantissimi modi, uno dei più semplici sono le frittate o le omelette, oppure le uova strapazzate i muffin salati sempre con spinaci.
Insomma, ora sai come fare gli spinaci surgelati in padella, la stessa ricetta puoi farla con quelli freschi. E se ti è piaciuta non perderti tutte le nostre ricette di contorni facili e veloci come velocissime come le patate e cipolle in padella croccanti e il cavolfiore con origano e pomodori.
Hai provato questa ricetta? Seguici sulle nostre pagine social, taggaci su Instagram o lascia un commento.