Puré di patate senza burro – Un contorno di umili origini ma sempre ottimo da gustare, che trae spunto dalla cucina rumena e che ci dimostra come fare una purea di patate senza usare latte e burro.
VEDI ANCHE: PATATE LESSE E CAPPERI
Volete fare una ricetta di puré di patate light senza burro e senza latte? Ecco una ricetta di purè veloce e sano per preparare un contorno squisito e leggero adatto ad accompagnare sia piatti di carne che piatti di pesce.
La ricetta è di origine moldava in Romania, si tratta di un piatto povero che viene servito anche al posto del pane, nella nostra tradizione culinaria invece diventa un contorno facile e sfizioso.
Cucinare questa purea senza latte è estremamente banale, ma come per il classico purè richiede che la qualità degli ingredienti siano di prima scelta. Ecco come si prepara e si cucina in circa 30 minuti
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 30 minuti. Totale: 40 minuti.
Cosa occorre: gli ingredienti per 4 persone
- 800 gr di patate
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio di oliva extravergine
- sale q.b.
- noce moscata
VEDI ANCHE: TORTINO DI PATATE E SALAME
Preparazione ricetta puré di patate senza burro e senza latte
- Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi piccoli
- In un tegame lessare le patate con acqua ed olio e sale fino a quando queste non risulteranno sfatte
- Scolate le patate e versatele calde in una ciotola, unite il parmigiano
- Schiacciatele prima con una forchetta e poi un mestolo di legno mescolate bene fino a ridurle cremose
- Servire il purè di patate senza latte ben caldo.
Con cosa accompagnare questo pure di patate light
Un piatto a base di carni bianche o rosse, o anche la semplice bistecca di manzo si accompagnano perfettamente ad contorno a base di patate. La stessa cosa vale per il pesce al forno o arrosto, questo puré di patate senza burro infatti, oltre ad essere un contorno leggero e squisito, è talmente versatile e genuino che si può servire con piatti semplici o ricette più elaborate.
Provate a servire questa purea di patate con il classico arrosto di carne, e poi raccontateci nei commenti quali differenze avete trovato rispetto al classico purè o a quello istantaneo che si compra al supermercato e che per quanto saporito non sarà mai altrettanto sano come questo puré di patate senza burro e senza latte.
Vedi anche:
- Patate rosse alla pizzaiola
- Zuppa con cavolo nero e patate
- Patate ripiene di salumi e formaggio
- Patate al forno light morbide e croccanti