Le patate e pancetta in insalata sono un delizioso contorno, per accompagnare il secondo ma sono anche un piatto goloso da servire tutto l’anno. Le patate infatti non conoscono stagionalità e si mangiano praticamente sempre. Questa pietanza è sicuramente un contorno che si può adattare ad ogni occasione, ottimi da abbinare sia alla carne arrosto, sia agli arrosti di pesce. Questa ricetta è di facile esecuzione ed a differenza delle patate con pancetta al forno risulta essere più leggera grazie alla cottura, le patate sono lesse, e rendono questo contorno adatto anche per una cena in una calda serata estiva.
Ingredienti: per 4 persone
1 kg di patate
150 gr di pancetta
100 gr di Scarola o altra insalata
Sale
Olio
Preparazione ricetta patate e pancetta in insalata
Lessare le patate sbucciate in acqua salata . Nel frattempo lavate la scarola ed affettatela. Tagliate la pancetta a dadini o listarelle, non troppo sottili.
Togliete le patate dal fuoco raffreddatele con un getto di acqua fredda ed affettatele, ora prendete un tegame largo od una padella con i bordi alti, versate un filo di olio e fate rosolare la pancetta, dopo qualche minuto unite le patate e la scarola.Girate con un cucchiaio di legno regolate di sale e lasciare rosolare due minuti.
Versate in una insalatiera on in un piatto da portata e servite le patate e pancetta in insalata calde o tiepide