Con il cavolo nero e patate si può cucinare una ottima ricetta di minestra veloce. Tutti i consigli per preparare questa zuppa calda con pasta.
Prima di tornare alle ricette delle feste oggi vi proponiamo una minestra veloce con cavoli neri e patate, a cui abbiamo aggiunto della pasta all’uovo e per insaporire del prosciutto crudo a dadini. In alternativa potete usare la pancetta o dadini di lardo che trovate facilmente al bancone del supermercato
Questa ricetta di minestra con cavoli neri e patate non trae spunto dalla tradizionale zuppa toscana che si prepara secondo tradizione con il cavolo nero, ma è una pietanza diversa, squisita da gustare e ideale da servire in queste fredde giornate invernali. Vediamo come si fa.
Ingredienti per circa 3 persone
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 25/30 minuti. Totale: 40 minuti.
- 1 cavolo nero pulito
- tre patate medie
- 50 gr di pancetta a dadini o prosciutto crudo
- un dado vegetale
- pasta all’uovo secca
- olio d’oliva extravergine q.b
- acqua
- Parmigiano grattugiato
- sale q.b
Ricetta minestra con cavoli neri e patate
- Per preparare velocemente questa minestra di cavolo nero con le patate, l’ideale è trovare la verdura già pulita al supermercato o al mercato. L’alternativa è pulire il cavolo, ma anche se non è difficile, il procedimento allunga i tempi.
- Tagliate a pezzi le foglie di cavolo pulite
- Pelate le patate velocemente e tagliatele a tocchetti
- In una casseruola versate un cucchiaio di olio il prosciutto a dadi, unite cavoli e patate e fate insaporire a fuoco dolce.
- Ora coprite con acqua le verdure, aggiungete poco sale e portate a bollore a fuoco medio.
- Unite il dado vegetale e lasciate cuocere sempre a fuoco medio, avendo cura di rigirare ogni tanto con un mestolo di legno il cavolo nero con le patate.
- Il segreto per la riuscita di questa minestra è non fare asciugare troppo il brodo ma mantenere una consistenza giusta per poter poi cuocere la pasta.
- Appena le verdure saranno cotte potete unire la pasta all’uovo secca, noi abbiamo usato delle tagliatelle spezzettate, ma potete anche usare i maltagliati.
- Quando la pasta sarà cotta disponete la minestra nelle ciotole, condite con un filo di olio e parmigiano e servite la minestra con cavoli neri e patate ben calda.
Vedi anche: Zuppa piccante di rape bianche e patate