Le lenticchie avanzate possono essere riciclate per preparare una buona minestra. Ecco la ricetta passo passo per trasformare gli avanzi dei legumi in un pietanza tradizionale.
La minestra con lenticchie avanzate dal cenone di capodanno in questa ricetta con l’aggiunta delle carote diventa un primo piatto invernale saporito, velocissimo e saziante. Vediamo in pochi step come riciclare la lenticchia già cotta.
Tempo di preparazione 5 minuti tempo di cottura 10 minuti
Ingredienti per quattro porzioni
- Avanzi di lenticchie (circa 300 grammi)
- 2 carote pulite e tagliate a rondelle anche surgelate
- Pasta per minestra 200 gr
- Prosciutto crudo a dadini
- Olio extravergine di oliva
- Un rametto di rosmarino fresco
- Sale poco
Come fare la minestra con lenticchie avanzate e carote
Inizia riscaldando una pentola antiaderente su fuoco medio. Aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e fai rosolare i dadini di prosciutto fino a renderli leggermente croccanti. Questo primo passo dona una nota più saporita al piatto.
Aggiungi le carote nella pentola insieme al rametto di rosmarino fresco. Mescola bene per far amalgamare i sapori e lascia cuocere le carote per qualche minuto fino a renderle più tenere.
Ora unisci le lenticchie avanzate alle carote e al rosmarino. Mescola bene per far combinare i sapori.
Versa l’acqua nella pentola, regola di sale e porta a ebollizione. Puoi regolare la quantità di acqua in base alla consistenza desiderata. Se preferisci una minestra più densa e cremosa, versa acqua fino a quando le lenticchie e carote sono coperte; se la preferisci più brodosa, aggiungine un pochino di più.
Quando l’acqua raggiunge il bollore, versa la pasta. Puoi usare il formato che preferisci, ma tieni conto che i tempi di cottura varieranno a seconda del tipo di paste che userai. Segui le istruzioni sulla confezione per determinare il tempo di cottura ottimale.
Lascia cuocere la zuppa fino a quando la pasta è al dente. Quindi togli da fuoco.
La minestra con lenticchie avanzate e carote è ora pronta. Servila ben calda e completa ogni porzione con un filo d’olio extravergine di oliva.
Varianti e Consigli:
- Per arricchire ulteriormente il sapore della minestra con lenticchie avanzate, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire oppure un pizzico di peperoncino se preferisci un gusto speziato.
- Se invece vuoi una minestra più ricca, puoi sostituire la pasta con delle fettuccine all’uovo secche spezzate. In questo caso, regolati con la quantità calcolando circa 30-40 grammi a persona.
- Non esagerare con il sale, ricorda che il prosciutto crudo ha di suo un gusto saporito. E infine, puoi cucinare la stessa ricetta anche con le lenticchie in scatola precotte.
Conservazione:
Tieni presente che questa ricetta con avanzi di legumi deve essere consumata entro lo stesso giorno, quindi non va conservata a lungo.
Se stai cercando altre minestre veloci per preparare un piatto caldo in inverno, dai uno sguardo anche alla ricetta della zuppa porri patate e fagioli senza perderti anche tutte le ricette invernali leggere per rimettersi in forma dopo le feste.
Trovi tutte le nostre ricette veloci da fare in 15 o 30 minuti su Pinterest Facebook Instagram e YouTube