La zuppa di fagioli cannellini e prosciutto semplice è veloce è una ricetta che ha tre virtù, costa poco, è sostanziosa, gustosa e puoi farla anche con avanzi di prosciutto cotto
Questa zuppa di fagioli cannellini e prosciutto non è la solita minestra di pasta e fagioli che richiede tempi di cottura e preparazione lunghi, questa è una ricetta velocissima e light fatta con i legumi pronti, ma è talmente buona e facile da fare che diventerà uno dei tuoi piatti invernali preferiti e entrerà a far parte del tuo menù settimanale.
Per preparare questa deliziosa pietanza, così come abbiamo abbiamo fatto per la ricetta della zuppa di fagioli e cavolo nero anche qui abbiamo usato i cannellini in scatola che si cuociono subito, sono teneri e rendono la zuppe e minestre particolarmente gustose.
Se vuoi provare anche tu a fare questa gustosa zuppa di legumi veloce, sappi che non è necessario avere l’osso del prosciutto crudo e mettere a lessare i fagioli, per questa ricetta ti bastano: una bella fetta spessa di prosciutto cotto tagliato a pezzetti o anche quello a dadi. Tutti Ingredienti, che puoi facilmente comprare al supermercato o in negozio di alimentari.
Ecco la nostra ricetta semplice di fagioli bianchi senza ammollo e prosciutto preparata senza troppi aromi e con i consigli per renderla cremosa.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 400 gr di fagioli cannellini in scatola
- Prosciutto crudo a dadini
- Carote a rondelle surgelate
- Uno scalogno
- Sedano pulito
- Un dado di brodo vegetale
- Olio di oliva extra vergine
- Acqua
- Sale
Come fare la zuppa di fagioli cannellini e prosciutto
Prepara questo piatto seguendo questi semplici passi. Scola prima i fagioli dal liquido di conservazione e sciacquali bene.
Sbuccia lo scalogno dividilo in due parti. Fai a pezzi la costa di sedano e fai tritare insieme entrambi gli ingredienti in un mixer con un cucchiaio dei fagioli scolati.
Prendi una pentola capiente, versa un cucchiaio di olio aggiungi il trito di aromi e verdure, una decina di rondelle di carote e fai rosolare. Ora unisci il prosciutto e lascia colorire per due minuti a fuoco medio mescolando bene.
A questo punto versa i cannellini dentro, mescola e lascia insaporire per un paio di minuti. Regola di sale senza metterne troppo e copri con tre tazze di acqua. Dopo 5 minuti metti dentro il dado e fai cuocere coperto a fuoco medio.
Dopo 15 minuti la zuppa di fagioli cannellini e prosciutto e pronta. Se è troppo liquida lascia restringere. Servila calda accompagnata con crostini di pane per zuppe, con crackers o fette di pane casereccio abbrustolito tostato
Zuppa di fagioli in scatola e prosciutto conservazione
Per fare bene queste zuppa usa poco sale, il prosciutto e il dado vegetale sono già salati, quindi regolati altrimenti rischi che la pietanza diventi troppo salata.
Come hai notato in questa ricetta ti consigliamo di tritare anche una parte dei fagioli, questo è il trucco migliore per fare diventare una minestra veloce densa e cremosa.
Per quanto riguarda la conservazione la zuppa di fagioli cannellini e prosciutto si conserva benissimo in frigo dentro un contenitore alimentare per 24 ore al massimo, ma non può essere surgelata. Prima di consumare la zuppa di fagioli cannellini e prosciutto avanzata, falla riscaldare a bagnomaria o in un contenitore adatto al microonde.
Cosa mangiare con la zuppa di fagioli?
La zuppa di fagioli può essere accompagnata con crostini di pane, formaggio grattugiato, salsiccia o pancetta croccante, anche con un’insalata verde può essere una buona idea. In questo modo potete fare di questa zuppa un piatto unico saporito.
Cerchi altre zuppe e minestre veloci? Guarda anche:
- Vellutata invernale di carote e zenzero
- Zuppa invernale di pollo e uova
- Minestra di zucca carote e guanciale