La pasta con stracciatella in brodo è una minestra facile e gustosa. Ecco come fare la migliore zuppa semplice per preparare la cena in 10 minuti.
Questa pasta con stracciatella in brodo è il comfort food invernale per eccellenza. Da una parte ci ricorda l’infanzia d’all’altra è una minestra buonissima, economica e soprattutto è un buon primo piatto invernale leggero molto semplice da fare e ideale per una cena leggera.
La stracciatella in brodo rappresenta una delle numerose ricette povere della cucina italiana, con radici ancor più specifiche nella tradizione romana. In tempi passati, questa pietanza veniva spesso preparata per riutilizzare gli avanzi del brodo di gallina. Tuttavia, nelle regioni delle Marche e dell’Emilia-Romagna, è possibile trovare varianti di questa deliziosa preparazione. Noi vi proponiamo una versione leggermente rivisitata della classica ricetta romana di stracciatella, ma che conserva il suo sapore irresistibile.
Vediamo come si fa una zuppa invernale saporita con le uova e la pasta senza gli avanzi del brodo di carne
TEMPO DI PREPARAZIONE 2 MINUTI COTTURA 8 MINUTI
STRUMENTI UN TEGAME E UNA CIOTOLA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 3 uova grandi biologiche
- Brodo vegetale due dadi
- 160 gr di pastina
- 100 gr di Grana grattugiato
- Sale un pizzico
- Prezzemolo facoltativo
Come fare la pasta con stracciatella in brodo
Preparare questa minestra è molto semplice, si fa in quattro mosse. Iniziamo a fare un brodo con il dado e portiamo ad ebollizione.
Ora versiamo la pasta e facciamo cuocere, nel frattempo in una ciotola sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.
Versiamo il composto nel brodo con la pasta e mescoliamo con una forchetta in modo energico e veloce.
Lasciamo cuocere per dal massimo due minuti, quindi togliamo il tegame dal fuoco. La pasta con stracciatella in brodo è pronta per essere servita. Mettiamo la minestra in una zuppiera e portiamo a tavola.
VARIANTI
La ricetta originale della stracciatella come abbiamo detto prevede il brodo di carne avanzato ma anche l’aggiunta di noce moscata, pepe e poco limone che noi non abbiamo incluso in questi ingredienti. Nulla vieta però di dare un gusto speziato o aromatico a questa pasta con stracciatella, basta aggiungere una spruzzata di pepe bianco o in alternativa qualche foglia di prezzemolo prima di servire.
Per quando riguarda la pastina in brodo, noi abbiamo scelto i fiocchetti ma sentitevi liberi di usare il formato che preferite, ricordando però che il composto di uova va versato 2 minuti prima della fine della cottura della pasta. Quindi regolatevi secondo i tempi indicati nella confezione.
Riassumendo avete visto come si fa la pasta con la stracciatella in brodo e se cercate altre zuppe o minestre veloci per preparare il pranzo o la cena in un attimo, date uno sguardo anche alla zuppa con pane e uova e alla ricetta della frittata in brodo.
E infine non dimenticate di seguire il sito ufficiale di Ricette in 30 minuti su Facebook,Pinterest o YouTube. Trovate tante idee per una cena veloce ed economica.