Frittata al prezzemolo per il brodo. Ricetta

La ricetta della frittata semplice con prezzemolo  da mettere  nel brodo è un secondo economico casalingo velocissimo che ricorda vecchi e sani sapori.

frittata brodo

Molto facile da preparare, questa zuppa è leggera e corroborante e costituisce un ottimo sistema per valorizzare le uova quando in frigo non è rimasto molto altro da offrire agli ospiti… o a se stessi.

La quantità di brodo dipende dal vostro gusto: c’è chi preferisce una versione più asciutta, chi la gradisce ben irrorata. La ricetta prevede il brodo di carne, ma funziona ugualmente con quello vegetale e persino con un passato di verdura piuttosto liquido.

Preparazione  tempo: 5 minuti Cottura: 5 minuti Totale tempo: 10 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti

– 4 uova

– 20 g di grana grattugiato

– 1 ciuffetto di prezzemolo

– 1 cucchiaio di panna da cucina

– sale

– burro q.b.

– brodo di carne q.b.

Come fare la frittata per il brodo

  1. Mondate e tritate il prezzemolo.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con la panna, con l’aiuto di una frusta, sino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete il grana, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
  3. Fate fondere una noce di burro sul fondo di una padella ampia, versatevi l’impasto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2-3 minuti o sino a quando la frittata sarà abbastanza consistente da riuscire a voltarla, aiutandovi eventualmente con il coperchio.
  4. Trasferite la frittata sul piano di lavoro, arrotolatela e affettatela a striscioline.
  5. Scaldate il brodo, distribuitene nei piatti fondi la quantità preferita, aggiungete le “tagliatelle” di frittata e servite subito.

Chi non tollera la panna potrà preparare una semplice frittatina, il risultato sarà comunque ottimo.

VEDI ANCHE: ZUPPA CON PANE E UOVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.