La ricetta della frittata semplice con prezzemolo da mettere nel brodo è un secondo economico casalingo velocissimo che ricorda vecchi e sani sapori.
Molto facile da preparare, questa zuppa di frittata al prezzemolo per il brodo è leggera, corroborante e come la pasta con stracciatella in brodo costituisce un ottimo sistema per valorizzare le uova quando in frigo non è rimasto molto altro da offrire agli ospiti… o a se stessi.
La quantità di brodo dipende dal vostro gusto: c’è chi preferisce una versione più asciutta, chi la gradisce ben irrorata. La ricetta prevede il brodo di carne, ma funziona ugualmente con quello vegetale e persino con un passato di verdura piuttosto liquido.
Preparazione tempo: 5 minuti Cottura: 5 minuti Totale tempo: 10 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
– 4 uova
– 20 g di grana grattugiato
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 1 cucchiaio di panna da cucina
– sale
– burro q.b.
– brodo di carne q.b.
Come fare la frittata per il brodo
- Mondate e tritate il prezzemolo.
- Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con la panna, con l’aiuto di una frusta, sino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete il grana, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
- Fate fondere una noce di burro sul fondo di una padella ampia, versatevi l’impasto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2-3 minuti o sino a quando la frittata sarà abbastanza consistente da riuscire a voltarla, aiutandovi eventualmente con il coperchio.
- Trasferite la frittata sul piano di lavoro, arrotolatela e affettatela a striscioline.
- Scaldate il brodo, distribuitene nei piatti fondi la quantità preferita, aggiungete le “tagliatelle” di frittata al prezzemolo in brodo e servite subito.
Chi non tollera la panna potrà preparare una semplice frittatina, il risultato sarà comunque ottimo.
VEDI ANCHE: