Le uova strapazzate prezzemolo e feta sono l’idea perfetta per la cena veloce e light. Preparata con un latticino sano, questa cena per una famiglia di 4 persone costa meno di 10 euro
Cucinare le uova strapazzate prezzemolo e feta rappresenta una soluzione più rapida rispetto alla frittata, un’alternativa alla carne, gustosa e, soprattutto, semplice. Esistono diversi metodi per preparare le uova in padella ad esempio si possono fare con il pomodoro, ma in questa ricetta, arricchiamo il sapore delle uova strapazzate con il formaggio greco e il prezzemolo, che si abbinano perfettamente all’uovo.
Ecco come preparare questo secondo piatto salvacena, adatto a tutta la famiglia e ideale per i single meno esperti ai fornelli.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 6 minuti
Strumenti: 1 padella
Ingredienti per 4 persone
- 5 uova grandi biologiche
- 40 gr di formaggio feta
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- Olio extra vergine
- 1 cucchiai di acqua tiepida
Ricetta uova strapazzate prezzemolo e feta
Per iniziare sbriciolate il formaggio greco. Lavate e tritate il prezzemolo
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio una parte del prezzemolo e mescolate con una frusta.
Prendete una padella aggiungete un filo di olio e mettete a cuocere a fuoco basso.
Versate il composto di uova e feta, aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida e iniziate a lavorare le uova con una forchetta fino a quando non si rapprendono. Prima di spegnere il fuoco aggiungete il resto delle erbe aromatiche
Le uova strapazzate prezzemolo e feta si cuociono in circa tre minuti. Quando sono pronte impiattate e servitele calde.
Accompagnate le uova strapazzate con un contorno facile da fare come insalate o spinaci surgelati, oppure gustate le vostre scrambled eggs su una fetta di pane abbrustolito in forno.
Altre ricette veloci
Consigli e varianti per fare le uova strapazzate prezzemolo e feta
Per cucinare un uovo strapazzato perfettamente, è importante seguire alcuni accorgimenti: innanzitutto, assicurarsi che la padella sia calda, ma evitare di sbattere eccessivamente le uova prima della cottura. Un piccolo quantitativo di acqua può aiutare a rendere le uova più soffici, come indicato negli ingredienti.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di non aggiungere sale: la feta perfetta per le insalate, è un formaggio molto saporito, sufficiente per insaporire il piatto. Se, invece, preferite formaggi dal gusto più delicato, come la mozzarella, potete aggiungere il sale al composto di uova.
È fondamentale anche prestare attenzione ai tempi di cottura: le uova strapazzate devono risultare cremose e morbide, quindi non devono essere cotte eccessivamente e vanno servite calde per evitare che diventino gommose. Con un po’ di pratica, riuscirete a preparare delle scrambled eggs perfette.
Riassumendo, con questa ricetta di uova strapazzate prezzemolo e feta si fa una cena a basso costo e in tempi velocissimi, tuttavia se siete alla ricerca di soluzioni veloci ed economiche per il vostro menù continuate a leggere sul sito ufficiale di Ricette in 30 Minuti, o sulle nostre pagine social trovate centinaia di idee per cucinare in modo sano veloce ed economico.