Se non hai mai mangiato il prosciutto al forno ripieno di uova devi assolutamente provare. Si preparano in meno di 30 minuti e non sono i soliti muffin.
Questi muffin salati con prosciutto al forno ripieno di uova, gli americani li mangiano a colazione. Mentre, noi italiani che la mattina facciamo colazione con latte e biscotti o cappuccio e cornetto, questi cestini di uova rappresentano una valida alternativa da servire come antipasto oltre ad essere un piatto adatto per una cena veloce.
Quindi appurato che stiamo parlando di una ricetta americana, vediamo trucchi e segreti per prepararla.
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 20 min
Ingredienti
- 12 fette di prosciutto cotto
- 12 uova grandi
- sale
- Prezzemolo ( facoltativo)
- olio di oliva
Preparazione ricetta prosciutto al forno ripieno di uova
- Preriscaldate il forno a 180°
- Ungete la teglia dei muffin aiutandovi con un foglio di scottex
- Foderate gli stampini con una fetta di prosciutto così come vedete in foto
- Rompete le uova senza sbagliare e versatele una alla volta dentro i pirottini per muffin foderati di prosciutto.
- Cospargete le uova di sale a vostro piacimento e infornate.
- Il tempo di cottura di questa ricetta come abbiamo detto è di circa 15 minuti, ma questo dipende da come vi piacciono le uova. Se preferite la parte interna liquida, togliete dal forno i cestini di prosciutto 3 minuti prima fate riposare e infine servite il prosciutto al forno ripieno di uova.
Consigli e varianti
Questa ricetta diventa più saporita se preparata con del formaggio grattuggiato da versare prima delle uova direttamente sulle fette di prosciutto. Potete aggiungere Emmental o il classico parmigiano.
Il tocco in più invece è il pepe. In questo caso usate pepe nero in grani macinato o in alternativa usate il pepe verde. Se a tavola invece ci sono bambini abbiate cura di non spargere il pepe ovunque.
Questa è la nostra ricetta facile e veloce di prosciutto al forno ripieno di uova, siete pronti a provare anche voi? Vi bastano solo 20 minuti per preparare questa ricetta americana senza carboidrati
Vedi anche: Muffin ricotta e spinaci
E se non basta: scopri tutte le nostre ricette americane veloci dei muffin dolci e salati