pasta al forno in bianco prosciutto ricottaUn pasticcio di pasta al forno in bianco  saporito e poco costoso per servire un primo piatto diverso e non portare a tavola la solita  lasagna al forno con il sugo. 

Questa pasta la preparate in poco  tempo è un piatto che si adatta benissimo per il pranzo della domenica,  e se avete degli ospiti, anzi in questo caso avrete  due vantaggi in più oltre alla velocità della ricetta: spenderete poco e farete una bella figura.

 

Pasta al forno in bianco prosciutto e ricotta
Recipe Type: Primo
Author: Valentina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Questa [url href=”http://www.ricettein30minuti.it/pasta-al-forno-in-bianco-con-pancetta/”]pasta al forno in bianco[/url] con ricotta e [url href=”http://www.ricettein30minuti.it/pasta-al-forno-in-bianco-con-pancetta/”]prosciutto[/url] è il primo piatto ideale per fare una bella figura e [b]spendere poco[/b]. A differenza della solita [b]pasta al forno [/b]si prepara velocemente è ricca di sapore ed è perfetta per tutte le occasioni sia per il [b]pranzo della domenica[/b] sia per un pranzo con gli amici
Ingredients
  • 320 g di maccheroni lisci
  • 200 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 300 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di panna fresca
  • qualche filo di erba cipollina
  • Burro q.b.
  • Sale e pepe
Instructions
  1. In una ciotola mescolare con un cucchiaio di legno la ricotta, il prosciutto, metá del parmigiano e la panna e l’erba cipollina tagliata a pezzetti con le forbici. Salare e pepare.
  2. Cuocere la pasta in acqua bollente salata.
  3. Nel frattempo imburare una teglia da forno e accendere il forno a 190 gradi.
  4. Scolare la pasta molto al dente, un paio di minuti prima del tempo di cottura previsto.
  5. Condire la pasta con la salsa di ricotta e mescolare bene.
  6. Trasferire nella teglia, spolverare con il parmigiano e terminare la cottura in forno per due-tre minuti sino a che la superfice sia ben gratinata.

 

1 COMMENT

  1. Ho preparato questa pasta al forno , è ottima. L’unica cosa che non ho messo è stata l’erba cipollina per una questione di gusto personale. Comunque è facile da preparare ho fatto una bella figura con i miei amici e sono soddisfatta. voglio rifarla mettendo la mozzarella al posto della ricotta, dovrebbe comunque venire saporita:))

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.