Lasagna bianca con broccoli e formaggio. Ricette Veloci

Ricette da provare

Lasagna bianca al forno con broccoli e formaggio senza pasta. Ecco una bella ricetta veloce facile gustosa e economica con foto passo passo

La ricetta odierna di lasagna bianca con broccoli o sformato, oltre ad essere un piatto economico ha un sapore spiccatamente speziato e orientaleggiante grazie alla curcuma.

Si tratta di una ricetta veloce molto facile da preparare, in poco più di 30 minuti servirete in tavola un piatto molto particolare e colorato oltre che gustosissimo.

L’ingrediente principale è il broccolo romanesco o cavolo verde o cavolo cimoso. E’ una varietà di cavolo broccolo dal sapore deciso e molto intenso. Ideale per essere cucinato da solo lessato in insalata, gratinati in padella al forno insieme ad altri ingredienti per esempio con il formaggio emmentaler, i modi per cucinare i broccoli, questa è una ricetta particolare da servire come primo piatto o piatto unico.

Vedi anche: Broccoli affogati con ricetta veloce

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr. di broccolo romanesco lessato
  • 150 gr. di besciamella
  • 4 cucchiai di curcuma
  • pangrattato q.b.
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 100 gr. di formaggio emmentaler a fette
  • sale q.b.

Preparazione ricetta lasagna bianca con broccoli e formaggio senza pasta

Versate la besciamella in una terrina. Aggiungete la curcuma in polvere e mescolate bene facendola incorporare alla besciamella fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme. Unite le cimette di broccolo e mescolate delicatamente in modo che rimangano bene avvolte dalla besciamella alla curcuma.

Sformato di broccolo alla curcuma

Bagnate della carta da forno e strizzatela bene, quindi foderate una pirofila. Spargete sul fondo della carta, in maniera uniforme, un poco di pangrattato.

Sformato di broccolo alla curcuma

Disponete nella pirofila, una vicino all’altra, tutte le cimette di broccolo condite.

preparazione lasagna con broccoli

Una volta che le avete posizionate, spolverizzate con il grana grattugiato e copritene tutta la superficie con le fette di emmentaler.

lasagna bianca broccoli formaggio

Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti o finchè il formaggio si sarà fuso e avrà formato una crosticina dorata. Lasciate riposare per 5 minuti, poi servite in tavola la lasagna bianca con broccoli e formaggio senza pasta

Buon appetito!!!

Vedi anche: Broccoli e baccalà

Consigli:

Questo piatto  può essere realizzato in due tempi: il giorno precedente fate lessare il broccolo a cimette per 5 minuti in acqua bollente salata, lo scolate bene e lo riponete nel frigorifero dentro ad un contenitore chiuso. Lo utilizzerete il giorno successivo per realizzare la ricetta.

La besciamella si può fare in casa oppure la si trova fresca e già pronta nei banchi frigo dei supermercati, in alternativa si può optare per quella a lunga conservazione.

Se gradite uno sformato denso e corposo utilizzate la besciamella tale e quale. Se invece lo desiderate più vaporoso e soffice, allungate la besciamella con un paio di cucchiai di latte e poi incorporate la curcuma. Tenete presente che in entrambi i casi, l’interno dello sformato rimarrà comunque morbido e cremoso.

Potete servire la lasagna bianca con broccoli alla temperatura che desiderate: sicuramente, se calda, sprigionerà appieno tutta la fragranza  speziata che caratterizza questo piatto e il formaggio sarà golosamente morbido e filante.

Vedi anche: Pasta con broccoli e pancetta

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette