L’insalata di uova e senape è tra le insalate particolari più semplici che puoi fare. Questa ricetta economica è un piatto da fare in tempi record ed è ideale da mangiare in primavera così come in estate.
Semplice da preparare questa insalata insolita di uova e senape è un piatto delizioso che richiede una preparazione veramente molto semplice, ma ha una combinazione di sapori tale che ricorda le mitiche: salad parsienne a base di uova sode.
Che tu stia cercando idee per un pranzo veloce o un contorno sfizioso per accompagnare un secondo piatto, o per una cena estiva, questa insalata particolare soddisfa le tue esigenze con pochi ingredienti semplicissimi e una spesa minima al supermercato o nei negozi.
Ecco come si fa l’insalata di uova sode light.
- 300 gr di insalata mista pulita
- 4 uova grandi fresche
- olio di oliva extravergine
- 2 limoni biologici
- 2 cucchiaini di senape di Digione o dolce
- Sale
Come fare l’insalata di uova e senape
Per lessare le uova in questa ricetta i tempi di cottura sono diversi. Di solito per cuocere l’uovo sodo alla perfezione servono 7 minuti, qui invece devi fare bollire le uova in un pentolino con acqua per dieci minuti e poi farle raffreddare con un getto di acqua fredda.
Nel frattempo, lava comunque l’insalata anche se è pulita, e asciugala bene con un foglio di carta assorbente oppure usa la centrifuga manuale se ne hai una.
Adesso prendi una ciotola, versa 5 cucchiai di olio, il succo del limone, la senape e aggiungi il sale fino.
Con una frusta sbatti bene tutti gli ingredienti fino a quando otterrai una salsa omogenea
Ora sguscia le uova sode, per farlo sbatti prima il guscio delicatamente su un piano della cucina. quando hai tolgo tutti i frammenti del guscio falle a fette con il tagliauova o usa un coltello da cucina.
Prendi una bella insalatiera capiente metti dentro la verdura e condiscila con metà dell’emulsione che hai preparato.
Disponi sopra le uova sode affettate e condisci con la salsa di senape.
L’insalata di uova e senape adesso e pronta, porta subito a tavola o lascia insaporire per qualche minuto prima di servire.
Consigli e varianti
Con lo stesso condimento puoi fare anche l’insalata di uova e patate oppure puoi, dare a a questa pietanza un sapore ancora più intenso aggiungendo dei pezzetti di formaggio emmental. Se invece sei a caccia di idee per la tavola pasquale sentiti libera di inserire questa ricetta con uova nel menù di Pasqua
Sappi comunque che con la ricetta dell’insalata di uova e senape puoi fare un pranzo veloce a base di verdura fresca e proteine completo e più leggero della solita insalata di uova e tonno che per quanto buona non è proprio light soprattutto se aggiungi la maionese.
E infine per quanto riguarda la conservazione, considera che le uova sode si conservano in frigorifero anche per tre giorni se non le hai aperte. Mentre le insalate condite vanno consumate, quindi se vuoi preparare questa insalata di uova e senape in anticipo puoi farlo, ma devi condirla prima di portarla a tavola oppure con 10 o 15 minuti in anticipo.
Questo è il trucco per dare più sapore all’insalata di uova e senape, ma anche a tante altre ricette simili o quasi.
Se cerchi altre idee per cene veloci o pranzi light, trovi il nostro ricettario su Instagram Facebook e Pinterest, oppure lascia un commento.