L’insalata con soncino, uova sode e cuori di palma è una ricetta veloce da preparare in 15 minuti, perfetta per un pranzo leggero, una cena estiva o come contorno per carne e pesce.
Ma la vera utilità di questo piatto è rispondere a una domanda semplice e comune: cosa mettere in un’insalata verde per renderla più sfiziosa? Qui bastano pochi ingredienti già pronti – come cuori di palma in barattolo, soncino pulito e verdure fresche – per ottenere un piatto estivo equilibrato e soddisfacente. L’uovo è cotto secondo la nostra guida su come cuocere un uovo sodo, il peperone è fresco, tutto il resto è già pronto all’uso.
- Tempi di preparazione 8 minuti
- Cottura 7 minuti
- Totale 15 minuti
Ingredienti per 2 persone
-
100 g di soncino già pulito
-
2 uova sode
-
1 peperone verde friggitello
-
2 gambi di stick di sedano
-
2 cuori di palma grandi (in barattolo), tagliati a rondelle
-
una manciata di anacardi
-
olio extravergine d’oliva 3 cucchiaini.
-
sale rosa q.b.
Come fare l’insalata con Soncino uova sode e cuore di palma
1
Lessate le uova, poi lasciatele raffreddare
2
Nel frattempo Sciacquate il soncino, anche se già pulito, e asciugatelo con carta da cucina.
3
Lavate e tagliate a rondelle sottili il peperone verde friggitello. Tagliate anche il sedano a rondelle sottili. Scolate i cuori di palma e affettateli a rondelle.
4
Sgusciate le uova e fatele a rondelle
5
Disponete prima il soncino su un vassoio. Poi aggiungete sedano, peperone e cuori di palma. Spruzzate poco sale. Completate con le rondelle di uovo sodo e qualche anacardo.
Condite con olio extravergine d’oliva e, se serve, un altro pizzico di sale.
L’insalata con soncinino uova sode e cuore di palma è pronta. Se volete, potete arricchirla con del pomodoro fresco a spicchi o olive nere al forno.
Altre ricette
- Insalata di fagioli cannellini feta e prezzemolo
- Insalata di pesche e pomodori
- Insalata di fagiolini uova e tonno
Conservazione
Questa insalata verde va preparata e consumata subito dopo averla condita. Il soncino tende a perdere consistenza e le uova rilasciano umidità, compromettendo sapore e freschezza.
Se volete anticipare i tempi, potete preparare tutti gli ingredienti in anticipo, conservarli separatamente in frigorifero in contenitori chiusi, e assemblare l’insalata con soncino e uovo sodo anche 15 minuti prima di servire.
Insalate semplici, ingredienti pronti e idee sfiziose come l’insalata di seppie e ceci: su Ricette in 30 Minuti trovate tante soluzioni veloci per chi vuole mangiare bene senza complicazioni. Seguiteci su Facebook, Pinterest o Instagram per nuove ricette leggere e pratiche.