Le 5 migliori ricette con uova per il menù di Pasqua

Ricette da provare

Per il menù di Pasqua vi proponiamo cinque piatti veloci con le uova da servire come antipasto, primo o secondo. Tra ricette con uova semplici, e ricette sfiziose, ecco idee e consigli per la vostra tavola pasquale.

Le ricette con uova in un menù di Pasqua si prestano per preparare prevalentemente antipasti freddi o caldi e ricette da servire come primo piatto, ma anche per secondi piatti e  contorni. Parliamo di ricette semplici a base di uova sode da preparare in meno di 30 minuti, e di ricette veloci ed economiche da servire come primo secondo o contorno.

VEDI ANCHE RICETTE FACILI PER IL MENU PASQUALE

Menù di Pasqua ricette con uova, antipasti

Uova fredde piccanti ripiene

uova ripiene alla diavola

Per realizzare questo antipasto freddo lessate le uova per 10 minuti. Fatele raffreddare con il solito metodo del pentolino sotto l’acqua fredda, sgusciatele e dividetele in due parti in lunghezza.
Ora separate i rossi dai bianchi.
Impastate i rossi con 50 gr di burro e con questa crema riempite i bianchi.  Disponete le mezze uova su un vassoio da portata e su ogni uovo aggiungete un velo di maionese e poco peperoncino in polvere o paprika. Decorate con una foglia di prezzemolo le uova alla diavola.

Menù di Pasqua antipasti, muffin di uova al prosciutto caldi

L’idea alternativa per ‘antipasto pasquale caldo è una ricetta americana che coniuga i salumi alle uova. In questo caso si tratta di fagotti di prosciutto ripieni di uova da cuocere al forno in uno stampo per muffin. Vedi la ricetta di 30 minuti

Muffinprosciutto al forno ripieno di uova

Ricette di Pasqua primi piatti, carbonara con carciofi surgelati

Questo è un primo piatto facile e piuttosto economico che vi consente di portare a tavola due degli ingredienti che si mangiano a Pasqua, i carciofi e le uova. Il tempo di cottura di questa carbonara con pasta corta è di solo mezz’ora. Ecco la ricetta

Penne e carciofi surgelati alla carbonara

Un secondo piatto veloce per Pasqua

L’agnello al forno con patate è la classica ricetta della tradizione pasquale. Tuttavia si può preparare qualcosa di diverso e meno dispendioso. Per esempio con le cotolette di agnello panate si risparmia, si rispetta la tradizione e si fa una bella figura. Ecco come preparare alla perfezione delle cotolette con i suggerimenti di Ricette in 30 minuti

cotolette-agnello-fritte-al-parmigiano

I contorni per Pasqua

Per quanto riguarda i contorni suggeriamo qualcosa di leggero che si accompagna bene con qualsiasi piatto di carne vogliate preparare per il vostro menù pasquale. Avete mai provato la nostra insalata con uova sode e senape? Si tratta di un piatto semplice che diventa particolare grazie al condimento.

insalata uova senape

E infine, vi abbiamo proposto cinque ricette con uova per il vostro menù pasquale in modo che possiate portare a tavola un piatto alternativo alle solite uova con salame o salumi.

Se invece cercate altri piatti velocissimi da fare, su ricette in 30 minuti trovate: primi, secondi contorni e dolci per tutte le occasioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette