9 ricette facili e sane per la tavola di Pasqua

Le ricette pasquali sono fortemente legate alla tradizione della cucina italiana con piatti spesso troppo pesanti, noi ti proponiamo invece 9 ricette facili e sane per la tua tavola di Pasqua senza venire meno alla tradizione.

Per il tuo menù di Pasqua scegli ricette facili e sane, puoi cucinare lo stesso piatti  legati alla tradizione o ricette più particolari, con una cottura diversa e più leggera senza portare a tavola solo cibi pesanti, abbondanti e ricchi di calorie.

ricette facili e sane pasqua

Qualunque siano le tue festività pasquali, in famiglia o con gli amici eccoti un menù da preparare in poco tempo con 9 ricette facili sane e veloci dall’antipasto al dolce, ma che ti faranno fare comunque bella figura.

Ricette Pasqua antipasti leggeri

Gli antipasti per il pranzo pasquale possono essere diversi, uova pesce o salumi ma ci sono tante varianti, ad esempio puoi proporre queste tartine con uova sode ripiene del rosso strapazzato con prezzemolo, e per decorare usa i ravanelli crudi tagliati a fette e prezzemolo trito.

tartine di uova antipasti pasqua

L’alternativa alle solite tartine pasquali può essere quella di proporre come antipasto un piatto freddo totalmente diverso, ma sfizioso e scenografico. Molto dipende infatti anche da come serviamo un piatto a tavola quando si vuol fare bella figura, e visto che le uova si possono preparare in mille modi puoi servirle sode e frantumate in insalata su un letto di lattuga con dadini di prosciutto cotto e fette di cetriolo. Condisci con olio e sale o se preferisci con la maionese fatta in casa e il tuo antipasto pasquale diventa un piatto economico e speciale.

antipasto pasqua 2018 facile veloce

Ricette facili e sane: primi piatti leggeri per Pasqua

Da Nord a Sud Italia le ricette dei primi piatti della tradizione italiana spaziano dai ravioli alle fettuccine al casatiello rustico a paste al forno varie. Tutti piatti molto buoni ma al contempo sostanziosi e pesanti. Per stare più leggeri e gustare poi il secondo di carne potresti preparare un primo piatto di pasta gratinata con le verdure di stagione. Questa ricetta di farfalle con carciofi e spinaci al forno ad esempio si prepara in meno di 20 minuti. Compra le verdure surgelate falle lessare insieme alla pasta. Togli dal fuoco pasta e verdure 4 o 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, condisci con olio e parmigiano grattugiato e fai gratinare in forno per pochi minuti fino a quando la superficie non sarà dorata.

pasta-gratinata-carciofi-e-spinaci

Se invece vuoi portare a tavola un piatto più sostanzioso ma sempre leggero una pasta con ricotta e prosciutto cotta la forno è semplice e ti fa fare una bella figura. Qui trovi  la ricetta

Ricette Pasqua 2018 pasta al forno prosciutto ricotta

Ricette secondi piatti Pasqua 2018

Per restare nella tradizione del menù di Pasqua dobbiamo usare la carne di agnello, ma in 30 minuti cucinare il coscio o la spalla di agnello non è possibile, questo non significa rinunciare a un secondo piatto di carne saporito ci sono altre ricette veloci e saporite. tra le ricette facili e sane ci sono le costolette che si possono cucinare al forno impanate senza uova, ma con parmigiano e basilico tritato.Devi solo tritare il basilico e unirlo al parmigiano. La cottura delle costolette è di circa 20 minuti massimo, 10 per lato devi solo disporle su una teglia foderata di carta da forno.

costolette agnello pasqua 2018

Vuoi preparare un secondo saporito e veloce per la tua tavola di Pasqua? Questi straccetti con agnello prezzemolo e pinoli sono il piatto giusto per servire un secondo di carne originale. Qui trovi la ricetta

Straccetti-agnello-erbe-pinoli

Ricette facili e sane per Pasqua: i contorni

Tra le ricette facili e sane  nella tavola di Pasqua non possono mancare le verdure della stagione primaverile. Asparagi, fagiolini , patate arrosto e carciofi regnano sovrani ma una bella insalata fresca servita in coppa con carote sedano e mele fa la differenza. Condiscila con  olio sale e limone o una vinaigrette con aceto balsamico.

insalata-carote-sedano-mele-primaverile

Se invece vuoi servire degli asparagi come contorno per Pasqua, prova a farli arrosto in forno. Devi comprare degli asparagi freschi fini tagliare la parte più dura, sciacquarli  e condirli solo con un buon olio  e sale, disporli in un tegame e cuocerli al forno per 20 minuti.

asparagi-arrosto-ricette-30-minuti

Ricette dolci veloci per Pasqua

Per completare il nostro menù di ricette facili e sane per la tua tavola di Pasqua come dessert ti proponiamo un dolce al cucchiaio, coppette di crema pasticcera fatta in casa con cacao e biscotti. Trovi qui la ricetta

coppette-crema-pasticcera-cacao

Come vedi anche a Pasqua si possono preparare ricette facili e sane ma soprattutto veloci e gustose senza ingrassare di 2 kg in un giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.